Appendiabiti soggiorno


le caratteristiche degli appendiabiti per il soggiorno

Quanti modelli di appendiabiti esistono per arredare il soggiorno di casa? Tanti, talmente tanti che spesso riuscire a decidere quale appendiabiti acquistare sembra un'impresa davvero difficile da compiere. In realtà l'appendiabiti deve sempre essere scelto in base allo stile di arredamento che si desidera seguire per l'interno ambiente e quindi ci sono alcune piccole regole che devono necessariamente essere prese in considerazione.

Innanzitutto la grandezza dell'appendiabiti. È inutile infatti andare alla ricerca di appendiabiti molto grandi per gli ambienti moderni. In questi ambienti infatti le parole d'ordine sono essenzialità e minimalismo che si traducono in appendiabiti da terra alti e sottili oppure in appendiabiti da parete piccoli e quasi invisibili ad occhio nudo. Le grandi dimensioni possono essere scelte solo nello stile di arredamento classico, country oppure etnico, in stili di arredamento cioè dove l'ultima cosa a cui si deve pensare è il minimalismo. Ovviamente le stesse identiche considerazioni devono essere fatte per quanto riguarda la decorazioni perchè se lo stile di arredamento moderno vuole il massimo dell'essenzialità è ovvio che le decorazioni sono del tutto bandite.

appendiabiti

Immagine presa da http://www.atmospherestore.it

Veniamo adesso ai materiali. Il materiale più comune e diffuso per i complementi di arredo è il legno ma attenzione il legno di colore naturale può essere scelto solo negli ambienti classici, country ed etnici mentre negli ambienti moderni deve essere scelto in versioni laccate. Negli ambienti moderni inoltre gli appendiabiti possono essere realizzati anche in metallo oppure in plastica. Il ferro battuto infine deve essere scelto solo per ambienti country caratterizzati dal fatto di essere molto rustici.

Veniamo infine alle forme. Negli ambienti arredati in stile classico e country gli appendiabiti da terra vengono scelti in versioni semplici caratterizzate da una gamba centrale sormontata poi da molti rami dritti oppure a forma di riccioli per appendere gli abiti. Negli ambienti etnici questi appendiabiti assumono forme più lineari e grezze. Negli ambienti moderni invece le linee si fanno molto più decise e le forme molto più geometriche. Gli appendiabiti da parete che nello stile classico, country ed etnico presentano intarsi o forme a fiore o foglia si trasformano nello stile di arredamento moderno in semplici ganci metallici.

E per quanto riguarda il design? Il design è ovviamente un caso a parte rispetto a quelli appena descritti. Gli appendiabiti di design sono disponibili di varie dimensioni, vengono realizzati soprattutto in plastica ultra colorata e possiedono forme strane e stravaganti. Un esempio su tutti? L'appendiabito a forma di cactus ovviamente diventato ormai un vero e proprio must have del design contemporaneo. Si tratta di un cactus di grandi dimensioni e dai colori accesi che sembra appena uscito da un fumetto o da un cartone animato e che offre al soggiorno allegria, colore e divertimento.

Articoli Correlati