Applique soggiorno


le caratteristiche delle applique per il soggiorno

Le applique sono un sistema di illuminazione che solitamente viene utilizzato per altre stanze della casa come la cucina oppure il bagno piuttosto che per il soggiorno. Si tratta di lampade a parete che devono infatti essere applicate direttamente ad un specchio oppure ad un mobile e che quindi potrebbero non risultare molto funzionali in un ambiente talmente tanto ampio come il soggiorno delle nostre abitazioni. Le applique possono però essere utilizzate come luci secondarie, come luci che vanno ad integrare cioè il lampadario o la lampada principale della stanza. Possono inoltre essere davvero molti utili a seconda del luogo in cui vengono inserite.

Il luogo senza dubbio migliore in cui inserire le applique in un soggiorno è alla libreria. Le applique vengono inserite direttamente sopra alla struttura della libreria in modo da direzionare la loro luce verso le costole dei libri. In questo modo si rende più semplice osservare i libri e scegliere quelli che vogliamo prendere ma si rende anche la libreria un mobile molto più elegante e lo si pone al centro dell'attenzione. Questa è senza dubbio la scelta ideale quindi per coloro che hanno librerie ricche di libri che devono essere messe in evidenza vista la loro bellezza e il loro grande pregio.

Le applique possono poi essere inserite direttamente sopra la specchiera. Di certo in questo ambiente la specchiera non assume la stessa importanza che assume in bagno o in camera da letto ma un'adeguata illuminazione la rende comunque molto più funzionale.

Un altro luogo per applique che si è diffuso molto in questi ultimi anni è sopra ai quadri. Ovviamente questa è la scelta ideale soprattutto per coloro che possiedono quadri, stampe e fotografie di grande pregio ma anche per coloro che vogliono illuminare le immagini di famiglia nel modo migliore possibile. Si trasforma così il salotto in una piccola galleria d'arte ricca di eleganza e di raffinatezza. Si tratta di una scelta ideale quindi per gli amanti dell'arte che vogliono ricreare un'atmosfera davvero molto particolare ed estrosa.

Le applique per il soggiorno sono disponibili sia con stelo lungo a forma di arco che prive di stelo. Quelle a stelo lungo sono senza dubbio molto più eleganti e raffinate di quelle prive di stelo che sono ideali più che altro per essere posizionate sopra allo specchio. Le applique sono inoltre disponibili in metallo oppure in legno. Le applique in legno sono molto semplici mentre quelle in metallo, sicuramente quindi da consigliare, sono eleganti e raffinate, sobrie e brillanti.

Articoli Correlati