Il caminetto è da sempre uno dei migliori sistemi di riscaldamento per il soggiorno di casa. Il caminetto è infatti in grado di riscaldare l'ambiente in poco tempo rendendolo molto più accogliente. Il calore che riesce ad offrire non riguarda però soltanto la temperatura della stanza ma la sua stessa resa estetica. Il caminetto offre calore infatti con la sua sola presenza donando al soggiorno l'aspetto di una stanza accogliente dove potersi sentire completamente a prorpio agio e dove potersi lasciar andare a momenti di assoluto rilassamento.
Tutto questo è vero però solo per i caminetti realizzati in stile classico e rustico dove i materiali principali sono la pietra e il cotto per la struttura e il legno per eventuali mensole o inserti. Si tratta di caminetti di dimensioni molto grandi spesso accompagnati da accessori in ferro battuto che ricordano molto gli accessori utilizzati un tempo dalle nostre nonne. Si tratta cioè di sistemi di riscaldamento senza tempo ricchi quindi di un'atmosfera tipica delle tradizioni più antiche.
Immagine presa da http://www.edilkamin.com
Oggi sono disponibili invece caminetti realizzati in stile moderno che offrono all'ambiente un grande calore solo quando sono accesi perchè per quanto riguarda la loro resa estetica invece possono essere considerati freddi e miniami. I caminetti in stile moderno sono caminetti incassati direttamente nella prete del soggiorno che vengono poi chiusi da una lastra di vetro. Quando sono spenti possono quasi sembrare delle televisioni a schermo piatto anche perchè spesso sono addirittura dotati di una cornice esterna realizzata di colore bianco, grigio o nero proprio come le televisioni.
Si tratta di una soluzione d'arredamento perfetta per gli ambienti moderni che possono così riscaldarsi con un sistema antico ma rimanendo ancorati all'eleganza estrema e all'essenzialità che lo stile di arredamento moderno pretende. In sistemi di questa tipologia il passato e il presente si incontrano per realizzare oggetti davvero unici ed eccezionali per il nostro soggiorno.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it/
Il design contemporaneo realizza inoltre dei caminetti a parallelepipedo interamente realizzati in vetro che vengono posizionati direttamente al centro della stanza. Questi sistemi di riscaldamento sono in grado di arredare l'ambiente con la loro sola presenza offrendo un aspetto futurista al soggiorno senza per questo tralasciare l'eleganza e il calore.
Articoli Correlati