Le cassapanche sono mobili tradizionali per l'arredamento del soggiorno delle nostre abitazioni, mobili che offrono all'ambiente un ritorno alle tradizioni più antiche alla riscoperta di valori persi ormai da tempo. Le cassapanche, proprio per questo motivo, sono la scelta ideale soprattutto per i soggiorni arredati in stile country oppure arredati in stile classico.
Le cassapanche sono realizzate interamente in legno. Sono perfette per i soggiorni arredati in stile country le cassapanche realizzate in arte povera perchè possiedono un aspetto vintage che le fa apparire come cassapanche utilizzate, come cassapanche uscite davvero da una casa di altri tempi. Si tratta ovviamente di cassapanche di fattura molto semplice che non presentano particolari tipologie di decorazioni se non sulla zona della chiusura. La placca di chiusura della cassapanca in stile country può essere infatti rivestita di porcellana e presentare piccole e delicate decorazioni dipinte a mano in colori pastello spesso rappresentanti motivi floreali.
Immagine presa da http://www.effea.it
Esistono poi cassapanche più ricercate che abbandonano l'aspetto retrò e le motivazioni in colori pastello per rendere il loro aspetto estremamente più sobrio, raffinato e ricercato. La loro forma è pur sempre molto semplice ma queste cassapanche possono essere in possesso di superfici estremamente lisce e lucide come l'eleganza estrema dell'arredamento classico prevede oppure possono essere finemente intarsiate con decorazioni di varia tipologia. Possono essere rappresentanti motivi geometrici, motivi floreali oppure vere e proprie scene di vita quotidiana. Questi intarsi realizzati interamente a mano sono ovviamente segno di grande pregio e possono essere considerati come delle vere e proprie opere d'arte che offrono all'ambiente circostante una grande ricchezza.
Anche per lo stile di arredamento etnico esistono cassapanche realizzate in versioni simili a queste come ad esempio le cassapanche realizzate in legno teak oppure le cassapanche con intarsi geometrici. Per lo stile di arredamento moderno invece le cassapanche, se anche ne esistono alcune versioni, non sono assolutamente consigliate. Non si tratta infatti di una tipologia di mobile che possa dirsi in linea con questo stile di arredamento.
Perchè inserire una cassapanca in un soggiorno? Qual'è il suo ruolo? La cassapanca così come i bauli nascono con l'intento di offrire uno spazio contenitivioper gli oggetti che vengono utilizzati di rado. In questo modo è possibile avere sempre tutto a portata di mano tenendo però in assoluto ordine l'ambiente.
Articoli Correlati