La chaise longue non è altro in realtà se non una dormeuse. La differenza fondamentale tra queste due sedute rilassanti per il salotto è la loro conformazione. La dormeuse è infatti una sorta di piccolo divanetto o lettino per una sola persona dove è possibile sedersi o sdraiarsi assumendo quindi la posizione che si preferisce. La chaise longue è invece una poltrona lunga a tutti gli effetti dove è possibile accomodarsi assumendo un'unica posizione. A parte questa differenza di conformazione la chaise longue e la dormeuse hanno funzionalità molto simili. In entrambi i casi si tratta infatti di una seduta di accompagnamento, di una seduta che cioè non può certo essere la seduta principale dell'intero soggiorno. La chaise longue deve quindi essere sempre posizionata accanto ad un divano oppure può essere inserita in un angolo del soggiorno con l'obiettivo di vivacizzarlo, illuminarlo e renderlo funzionale.
Un tempo le chaise longue venivano utilizzate esclusivamente per l'arredamento dei soggiorni arredati in stile classico. Questo genere di seduta infatti era più facilmente reperibile in stili di questa tipologia caratterizzati da linee molto morbide e sinuose. Oggi le chaise longue sono in realtà disponibili in una gamma davvero molto vasta di soluzioni per poter arredare qualsiasi tipologia di ambiente.
Immagine presa da http://www.nerdgranny.com
Le chaise longue morbide e sinuose sono caratterizzate solitamente da colori molto chiari e neutri. Sono però disponibili anche chaise longue molto più moderne caratterizzate da linee geometriche ben definite con angoli pungenti e smussati e con rivestimenti in pelle o in tessuto sintetico di colori come il bianco o il beige ma soprattutto come il nero, il marrone intenso e il bordò. Anche per i soggiorni arredati in stile etnico sono disponibili chaise longue eleganti e dal gusto vagamente esotico. Si tratta in alcuni casi di chaise longue con rivestimento in pelle nera e cuscini di accompagnamento colorati dei toni della terra oppure di chaise longue create direttamente con fibre intrecciate come il rattan, il vimini, il midollino o il giunco accompagnate in questo caso da cuscini morbidi e di grandi dimensioni di colori neutri.
Immagine presa da http://www.sedie.ws/
Un caso a parte sono le chaise longue realizzate dai designer contemporanei più estrosi. In questa tipologia di sedute la loro fantasia si è veramente librata in alto creando dei complementi di arredo di eccezionale bellezza e complessità estetica. Forme sinuose e futuriste sono accompagnate da colori ultra brillanti e laddove sembra che l'astrattismo la faccia da padrone è necessario ricordare che le forme astratte vanno sempre di pari passo con una ricerca più che dettagliata sulle forme del nostro corpo e sul concetto di comodità. Anche la chaise longue dalle forme più strane può quindi essere un vero e proprio paradiso di comfort e rilassatezza.
Articoli Correlati