Il bianco, lo sappiamo bene, è il colore per eccellenza delle pareti della nostra abitazione. Grazie al bianco la casa appare infatti molto più pulita e in ordine e ogni stanza sembra molto più ampia e spaziosa di ciò è realmente. Anche per il soggiorno il bianco è il colore perfetto, un colore ideale qualunque sia lo stile di arredamento scelto. Le pareti bianche riescono infatti benissimo ad adattarsi a mobili in legno in stile classico, country o etnico così come riescono ad adattarsi alle geometrie dei mobili moderni e ai colori brillanti dei complementi di arredo di design. Nonostante sia il colore perfetto il bianco però non è certo l'unico colore che possiamo decidere di utilizzare.
Immagine presa da http://www.desainer.it/
Lo stile di arredamento country ad esempio prevede che si possa inserire nel soggiorno una parete di colore pastello scegliendo un colore che vada a riprendere le decorazioni dei mobili e dei complementi di arredo presenti nella stanza. I colori pastello creano infatti un'atmosfera dolce, accogliente e semplice che ricalca alla perfezione quel ritorno alle antiche tradizioni di cui il country vorrebbe riappropriarsi. Lo stile di arredamento etnico prevede invece l'inserimento di una parete in uno dei colori della terra. Ecco allora che sono perfette le pareti marroni tendenti al ruggine, le pareti bordò, le pareti arancioni o quelle gialle, colori cioè brillanti ma allo stesso tempo non troppo eccessivi. In entrambi questi stili d'arredamento è d'obbligo però una regola ossia che solo una parete deve essere colorata mentre le altre devono preferibilmente rimanere completamente bianche.
Immagine presa da http://www.arredamento.it/
Che cosa accade invece nello stile di arredamento moderno e nel design? Qui i colori delle pareti, di tutte le pareti e non necessariamente di una di esse, possono essere scelti in base ai mobili in modo da creare dei giochi di contrasti e di spazi che sono tipici di questo stile. Se i mobili scelti per la stanza sono completamente bianchi o al contrario completamente neri è possibile scegliere, oltre alle pareti bianche, delle pareti ultracolorate come ad esempio pareti rosse, fucsia, verdi, arancioni. Devono essere colori brillanti e accesi capaci di mettere allegria ed eliminare un po' della freddezza che spesso lo stile moderno possiede. I colori devono essere tanto più accesi quanto più sono presenti all'interno del soggiorno mobili di grande design.
Un caso a parte riguarda invece lo stile di arredamento classico. Non possiamo dire che sia impossibile inserire una parete colorata in soggiorni classici ma è vero anche che qualsiasi colore potrebbe portare solo ad un appesantimento dell'atmosfera generale. Nei soggiorni classici la regola di mantenere tute le pareti bianche vale quindi in modo davvero intenso.
Articoli Correlati