Copridivani soggiorno


le caratteristiche dei copridivani per il soggiorno

Può capitare che il divano di casa si rovini magari al contatto con sostanze aggressive come bevande gassate, vino, olio o gelato. Se queste macchie dovessero risultare indelebili l'unico rimedio possibile per non gettare via il divano è quello di usufruire di un copridivano. I copridivano però non devono essere utilizzati solo in caso di macchie ma anche nel caso in cui quello specifico divano ci sia venuto a noia. Questa situazione può incorrere ad esempio se acquistiamo un divano talmente tanto robusto da essere nella nostra casa ormai da anni e anni oppure può incorrere se acquistiamo un divano in fantasia o in un colore particolarmente acceso che a lungo andare può effettivamente annoiarci.

I copridivano sono infatti dei tessuti con angoli elastici appositamente realizzati per essere incastrati sopra alla struttura del nostro divano, per vestirlo potremmo dire con un nuovo abito. Sono disponibili per molti divani copridivani specifici appositamente pensati per loro così come sono disponibili anche copridivani universali che possono essere quindi sfruttati per la maggior parte dei divani presenti in commercio. È ovvio però che i divani di design caratterizzati da linee particolarmente estrose non possono essere dotati di copridivani.

La maggior parte dei copridivani è realizzata in cotone ma sono disponibili anche copridivani in finta pelle o in seta a seconda della resa estetica che si vuole offrire. Sono inoltre disponibili copridivani in tinta unita ma anche copridivani in fantasia che vanno dalle fantasie geometriche degli anni '60 e '70, alle fantasie floreali, alle fantasie orientaleggianti.

Per quanto riguarda la scelta del copridivano per il proprio soggiorno, e in modo particolare la scelta del colore e dell'eventuale fantasia, è ovvio che questa dipende sia dai proprio gusti personali che dallo stile di arredamento scelto per il proprio ambiente. Possiamo in generale affermare che le fantasie floreali e i colori pastello sono la scelta ideale per i divani dei soggiorni arredati in stile country e che i colori neutri e le fantasie orientaleggianti sono perfette invece sia per i soggiorni arredati in stile etnico che per i soggiorni arredati in stile classico.

I colori come il bianco e il nero, le tonalità accese e brillanti del rosso e del fucsia e tutte le altre fantasie sono invece perfette per arredare con gusto e originalità i soggiorni in stile moderno o i soggiorni in cui siano presenti molti pezzi di design contemporaneo.

I copridivani possono inoltre anche essere venduti insieme a copripoltrone e copricuscini realizzati nella stessa identica fantasia in modo da creare un ambiente quanto più omogeneo possibile.

Articoli Correlati