I cuscini sono uno dei complementi di arredo più diffusi per il soggiorno delle nostre abitazioni. I cuscini infatti ci permettono di giocare con i contrasti di colori creando così degli ambienti molto più originali in quanto personalizzati secondo i nostri gusti personali specifici. Ovviamente i cuscini ci permettono anche di rendere un divano o una poltrona molto più comodi di quanto non siano in realtà.
I cuscini dono disponibili in una svariata gamma di dimensioni. Per il divano e la poltrona ovviamente non è possibile scegliere cuscini di dimensioni molto grandi ma anzi è consigliabile scegliere cuscini di piccole dimensioni magari quadrati o circolari in modo che non occupino molto spazio pur riuscendo ad arricchire ogni nostra seduta. I cuscini di grandi dimensioni possono invece essere scelti nel caso in cui alcuni membri della famiglia e specialmente i bambini amino sedere o sdraiarsi direttamente per terra o sul tappeto del soggiorno. In questi casi infatti il cuscino di grandi dimensioni ci regala un ottimo isolamento dal pavimento e ci permette di ottenere svariate posizioni a seconda dell'attività che si vuole svolgere.
Immagine presa da http://www.prestigedivani.it
Al di là delle dimensioni però non ci sono particolari tipologie di regole da seguire. Possiamo in generale affermare che negli ambienti arredati in stile classico i cuscini migliori sono quelli realizzati con tessuti pregiati come la seta e in colori neutri come il bianco, il beige e tutte le tonalità del marrone ma possono essere anche scelti in colori come il rosso o il fucsia per dare un pizzico di colore e di allegria all'intero ambiente. Negli ambienti invece arredati in stile country i cuscini si arricchisono di pizzi e nastri che offrono loro un aspetto retrò ricco di calore.
Per quanto riguarda lo stile di arredamento etnico non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sono disponibili cuscini realizzati con tessuti grezzi e colori neutri per i soggiorni più sobri, cuscini nei colori della terra con motivi geometrici per i soggiorni arredati soprattutto con mobili africani e indonesiani e infine cuscini in seta in colori accesi e cangianti ideali per coloro che amano le reminiscenze indiane o asiatiche.
Immagine presa da http://www.lacasadialadino.com
Negli ambienti arredati in stile moderno i cuscini possono essere scelti sia in tinta unita che in fantasia. I cuscini in tinta unita possono anche in questo caso essere scelti sia in versioni neutre che in versioni colorate. I cuscini in fantasia solitamente mischiano un paio di colori tra loro sino a creare dei motivi geometrici o astratti che offrono constasti tra chiari e scuri, tra luce ed ombra, tra brillantezza e opacità davvero eccezionali. Le stesse considerazioni appena fatte per i cuscini moderni possono ovviamente essere fatte anche per i cuscini di design dove però i colori risultano ancora più accesi e i contrasti ancora più evidenti.
Articoli Correlati