I divani Chesterfield sono un piccolo dettaglio capace veramente di fare la differenza in un soggiorno. Sono come una collana di perle che rende il viso di ogni donna più brillante e che riesce a rendere elegante anche il corpo vestito con l'abito più semplice. I divani Chesterfield sono in grado di offrire proprio l'eleganza e la raffinatezza delle perle, di un sottile filo dorato al collo, di un tappeto persiano pregiato all'ingresso. Sono in grado di offrire quindi una sobrietà che difficilmente qualche altra tipologia di divano è in grado di eguagliare.
I divani Chesterfield iniziano a diffondersi già a partire dal Seicento. Con la Regina Victoria la loro diffusione diventa ancora più grande e il loro successo planetario. Fu proprio lei infatti ad innamorarsi della loro eleganza e delle loro particolari forme e a volerli utilizzare per l'arredamento dei palazzi reali. Ecco che i divani Chesterfield diventano divani all'ultima moda che anche gli altri paesi vollero cercare di copiare. Fu soprattutto la Francia a tentare di realizzare divani Chesterfield di grande qualità per non doverli importare dall'Inghilterra. I Francesi però non erano in grado di copiare la lavorazione inglese del bracciolo e così incollarono su di un supporto una composizione di pelle a raggiera per poi cucirla sul frontale del bracciolo del divano. Si trattava di un escamotage per cercare di sopperire ad una incapacità evidente, di un'escamotage che nel tempo è diventato il segno distintivo di queste tipologie di divani.
Immagine presa da http://www.bertosalotti.it
Che si tratti di originali Chesterfield inglesi oppure di divani in stile Chesterfield di altra provenienza la cosa certa è che questi divani con struttura in legno e rivestimento in pelle caratterizzato da bottoni profondi che creano solchi sensuali sulla superficie sono tra i divani più eleganti che possano esistere.
I divani Chesterfield più diffusi sono i piccoli divanetti a due posti ideali appunto per gli angoli adibiti alla conversazione e all'ospitalità di amici e parenti, al momento del tè o del caffè. Ciò non toglie però che vi siano anche divani Chesterfield a tre posti e che nella stessa identica versione possano essere realizzati anche dormeuse, poltrone e pouf in modo da arredare in modo totale il soggiorno con quanta maggiore omogeneità possibile.
Articoli Correlati