Divani etnici


le caratteristiche dei divani etnici

Coloro che amano lo stile di arredamento etnico non possono certo prescindere dallo scegliere un divano in stile etnico per il loro soggiorno. Esistono varie tipologie di divani etnici da scegliere in base al resto dell'arredamento di questo ambiente.

I divani etnici senza dubbio più diffusi sono quelli realizzati con la struttura rivestita in pelle di colore scuro accompagnata da cuscini rigidi ma al contempo morbidi e comodi rivestiti in cotone con fantasie a righe o con motivi geometrici caratterizzati da colori come il rosso, il bordò, l'arancione o il giallo. Si tratta di divani molto eleganti ma anche pesanti da un punto di vista estetico che si addicono soprattutto ad ambienti arredati con mobili interamente realizzati in legno meglio se di derivazione africana o indonesiana.

divano etnico

Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it/

I divani etnici sono inoltre disponibili con struttura realizzata in fibre intrecciate come il rattan, il midollino, il vimini o il bambù. Si tratta di divani di fattura più semplice e leggera che offrono agli ambienti un aspetto tendente al coloniale e che offrono una grande eleganza e una grande sobrietà. I divani di questa tipologia, adatti anche per gli ambienti esterni oltre che per il soggiorno, sono accompagnati da cuscini di grandi dimensioni che offrono una maggiore comodità. Questi cuscini sono rivestiti di tessuti naturali come il cotone, il lino o la canapa in colori grezzi e neutri come il bianco, il beige o il marrone. Questi divani possono adattarsi a qualsiasi stile di arredamento etnico anche se è necessario creare attorno a loro degli ambienti quanto più eleganti possibile.

La canna di bambù non viene utilizzata solo per la realizzazione di mobili in fibre intrecciate ma anche per la realizzazione di mobili di fattura più grezza. Si utilizzano infatti pezzi della canna di bambù da incastrare l'uno all'altro per la creazione di divani di grandi dimensioni caratterizzati da sedute ampie e accompagnati anche in questo caso da cuscini morbidi. Anche i divani di questa tipologia possono essere utilizzati per gli ambienti esterni oltre che per il soggiorno di casa ma a differenza delle fibre intrecciate offrono all'ambiente un aspetto che potremmo definire selvaggio. Si tratta di divani adatti ad ambienti giovani che si abbiano alla perfezione a mobili realizzati con la stessa tecnica e ad arredamenti in stile cinese o giapponese.

Articoli Correlati