Dormeuse soggiorno


le caratteristiche delle dormeuse per il soggiorno

La dormeuse è un divanetto di piccole dimensioni adatto per far accomodare una sola persona completamente sdraiata, una sorta di lettino quindi da cui poter guardare la televisione oppure leggere un libro in assoluta tranquillità ma anche su cui addormentarsi per un riposo quotidiano degno di essere chiamato tale. Le dormeuse hanno radici lontane nel tempo e se ne ritrovano infatti rappresentazioni in molti antichi dipinti dove vi si ritraggono in posizione semisdraiata soprattutto divinità, imperatori o principesse.

Ovviamente la dormeuse deve essere considerata come un lusso perchè non può in alcun modo essere utilizzata al posto del divano. La dormeuse è quindi una seduta aggiuntiva che può esser posizionata accanto al divano o almeno accanto ad alcune poltrone a meno che ovviamente non si tratti della casa di una persona single che non necessita di altre sedute.

dormeuse bianca

Immagine presa da http://dallazucky.blogspot.com

Le dormeuse più classiche sono disponibili in versioni simili alle dormeuse antiche o in versioni più semplici ma pur sempre eleganti. Le dormeuse in stile antico possiedono un rivestimento in tessuti preziosi come il velluto o la seta e possiedono un bordo in legno solitamente intarsiato o comunque finemente decorato dipinto in colori come l'oro o l'argento. Il tessuto di questa tipologia di dormeuse è disponibile in una gamma pressoché infinita di colorazioni per adattarsi veramente a qualsiasi ambiente.

Le dormeuse più semplici sono adatte a tutti gli ambienti classici che non pretendono il massimo della ricchezza ma solo il massimo della sobrietà e sono solitamente rivestite in pelle bianca, bianco avorio, marrone, beige o nera.

dormeuse moderna

Immagine presa da http://www.stefanelliarredamenti.com

Le dormeuse in stile moderno sono invece molto più essenziali e minimali di quelle appena descritte. Non possiedono rifiniture in legno e le linee sono estremamente geometriche. Le dormeuse moderne possono esser disponibili sia in versioni semplici che in versioni di grande design caratterizzate allora da linee più sinuose quasi fossero una nuvola colorata scesa in terra per il nostro rilassamento. Alcune tipologie di dormeuse moderne possono anche essere in possesso di schienale regolabile che permette di ottenere la posizione desiderata con un semplice gesto.

Articoli Correlati