Il feng shui è una disciplina di derivazione cinese che si basa sull'equilibrio tra le energie positive e le energie negative. Il feng shui crede che sia possibile trovare il giusto equilibrio tra queste energie favorendo l'ingesso delle energie positive nella nostra abitazione e favorendo quindi l'eliminazione delle energie negative attraverso uno specifico stile di arredamento o meglio attraverso un'adeguata disposizione dei mobili all'interno dell'ambiente.
Il feng shui per il soggiorno di casa prevede appunto di scegliere dei mobili specifici e una loro adeguata posizione al fine di favorire la prosperità delle energie positive e di eliminare quelle negative sia per i membri della famiglia che in quella stanza devono vivere e rilassarsi che per tutti gli ospiti.
Secondo il feng shui è innanzitutto necessario scegliere la giusta stanza in cui creare il proprio soggiorno di casa. Il soggiorno deve essere realizzato all'interno di una stanza quanto più semplice e lineare possibile. Una stanza di forma rettangolare o di forma quadrata va infatti benissimo per l'ambiente del soggiorno mentre sono assolutamente da evitare le stanze a forma di cavallo o che possiedono comunque delle anse.
In un soggiorno la porta e la finestra della stanza non dovrebbero mai essere posizionati in linea retta tra di loro perchè altrimenti le energie positive potrebbero entrare nella stanza e uscirne in modo sin troppo veloce. Le energie positive devono invece fluttuare all'interno del soggiorno senza per questo ristagnarvi. Per cercare quindi di favorire un'ottima circolazione delle energie la prima cosa da fare è allora bloccare questa linea retta inserendo possibilmente una pianta o un complemento di arredo dalle linee sinuose.
Il primo mobile da posizionare è poi il divano. Il divano non deve innanzitutto essere posizionato né davanti alla porta della stanza né tantomeno davanti alla finestra perchè le energie che entrano da questi punti di ingresso potrebbero avere delle ripercussioni negative sul nostro riposo e sul nostro rilassamento. Inoltre il divano dovrebbe sempre essere messo in modo tale che le spalle di colui che è seduto siano rivolte verso il muro offrendo così una sensazione di grande protezione e di riparo. Ovviamente queste considerazioni valgono anche per tutte le altre sedute del soggiorno come ad esempio per le poltrone, i pouf oppure le chaise longue.
Gli altri mobili del soggiorno devono tutti essere scelti in materiali naturali e non devono mai essere in numero eccessivo. Più il soggiorno è vuoto e migliore è infatti la circolazione delle energie positive. Proprio per questo si consiglia di inserire solo qualche mobile come ad esempio un tavolino da fumo e una libreria.
Veniamo a questo punto ai colori della stanza. I migliori colori per il soggiorno sono i colori caldi come il giallo, l'arancione, il verde o il bianco. Questi colori possono essere scelti sia per le pareti del soggiorno che eventualmente per i mobili e i complementi di arredo. Dobbiamo infine ricordare che il soggiorno deve essere possibilmente ben illuminato dalla luce esterna evitando così di utilizzare in modo eccessivo le lampade artificiali che comportano ristagni di energia.
Risorse online:
Articoli Correlati