Articoli Simili
Quanto può essere importante l'illuminazione in un soggiorno? Molto più di quello che potremmo pensare. Il soggiorno di casa deve infatti deve essere un ambiente ben illuminato dalla luce solare durante le ore diurne e dalla luce artificiale durante le ore notturne. La luce artificiale inoltre deve essere ben diffusa in tutto l'ambiente per permettere di effettuare ogni tipo di attività nel miglior modo possibile ma deve anche essere possibile creare a seconda delle proprie necessità atmosfere diverse potendo passare da un'illuminazione forte a diffusa ad una romantica luce soffusa. Affinchè questo sia possibile è quindi necessario scegliere diversi punti luce all'interno dello stesso ambiente.
La luce principale in un soggiorno può essere realizzata attraverso una lampadario o una lampada da terra che sono ideali per offrire una luce intensa e abbastanza diffusa. L'illuminazione può poi essere resa più omogenea e quindi integrata attraverso lampade da tavolo, lampade da parete oppure applique da posizionare sopra ai mobili, alle specchiere o sopra ai quadri e alle cornici con fotografie.
Immagine presa da http://www.architetturafacile.com/
Coloro che desiderano ottenere una luce ancora più intensa possono ovviamente utilizzare come luci principali dei classici faretti sia singoli che in versioni integrate e su binari. I faretti così come anche le più moderne ed innovative luci a led possono anche essere integrate direttamente nel soffitto o nel controsoffitto della stanza.
Apparte queste piccole considerazioni è ovvio che le lampade devono poi essere scelte in base allo stile di arredamento che si vuole creare all'interno del soggiorno. I soggiorni arredati in stile country dove si deve creare un'atmosfera rustica, calda e accogliente in cui sia possibile sentirsi sempre completamene a proprio agio devono quindi scegliere lampade rustiche in ferro battuto e vetro o in ferro battuto e tessuto mentre negli ambienti arredati in stile classico è ovviamente necessario scegliere lampade molto più eleganti e raffinate.
Tra le lampade perfette per lo stile di arredamento classico che pretende da se stesso il massimo dell'eleganza e che si veste di mobili antichi e complementi in argento e in oro troviamo sicuramente i lampadari e le lampade in cristallo che sono pregiate, ricche ed eleganti. Anche le lampade in vetro di Murano sono però la scelta perfetta per questi ambienti. Il loro aspetto regale le trasforma in delle vere e proprie opere d'arte che vale proprio la pena di mettere in mostra.
Immagine presa da http://www.ideare-casa.com
Sia lo stile country che lo stile classico possono anche arricchirsi di lampade Tiffany caratterizzate da steli in metallo con sculture mitologiche e naturalistiche e da zone in vetro a mosaico ultra colorato.
Nei soggiorni arredati in stile etnico è necessario ovviamente scegliere lampade etniche capaci di offrire all'ambiente un calore intenso e una luce soffusa nei colori caldi della terra. Tra di esse spiccano sicuramente le lampade marocchine realizzate in ferro battuto con rivestimento in resina o in pelle.
Veniamo infine ai soggiorni arredati in stile moderno. Qui le lampade devono assumere aspetti più lineari e semplici, minimali ed essenziali. Ecco allora che le lampade moderne si vestono di metallo e di plastica e assumo forme geometriche che seguono alla perfezione le linee di questo stile di arredamento.