Coloro che possiedono una scrivania, uno scrittoio o un mobile porta computer direttamente all'interno del soggiorno possono pensare di inserire anche una lampada da tavolo che possa essere utilizzata come luce integrativa per rendere la luce principale della stanza più forte e diffusa ma che possa anche essere utilizzata come lampada ideale per scrivere al computer, per rispondere alla corrispondenza, per leggere o per studiare.
Considerando che gli scrittoi sono mobili pregiati realizzati interamente in legno e spesso addirittura di fattura antica è ovvio che le lampade da tavolo che li accompagnano devono essere scelte anch'esse in versioni piuttosto pregiate. Possono essere scelte per questi mobili delle lampade in stile antico molto simili ai nostri abat jour. Possiamo ad esempio scegliere una lampada con struttura in metallo e rivestimento in tessuto dorato che si addice alla perfezione ad ambienti eleganti e ricchi di complementi di arredo pregiati oppure lampade interamente realizzate in vetro colorato che sono ideali per gli ambienti pur sempre eleganti che vogliono però offrire un pizzico di atmosfera vintage.Le stesse tipologie di lampade possono essere inserite anche sulle scrivanie dei soggiorni arredati in stile classico oltreché sugli scrittoi.
Immagine presa da http://stores.ebay.it/MOBOSTYLE
Per quanto riguarda invece lo stile moderno? Qui non c'è ovviamente che l'imbarazzo della scelta visto soprattutto l'estro che i designer contemporanei hanno messo in questi ultimi anni per la realizzazione proprio di queste tipologie di lampade. Sono disponibili lampade interamente realizzate in metallo che possiedono linee molto semplici e ben definite. Si tratta di lampade a braccio che possono essere regolate nel modo preferito direzionando così la luce nella zona che si desidera rendere più luminosa. Queste lampade sono ideali per i soggiorni arredati in stile moderno.
Sono poi disponibili anche lampade dai colori molto accesi e brillanti come il rosso, l'arancione, il fucsia o il giallo e caratterizzate da forme sinuose e morbide come ad esempio la lampade a forma di sfera o a forma di uovo. Si tratta di lampade allegre e divertenti dall'aspetto leggermente futurista che sono perfette per essere inserite in ambienti che amano vestirsi di mobili di design ma anche in ambienti moderni dove si senta la necessità di smorzarne la freddezza che solitamente possiedono.
Le lampade da tavolo non sono nate solo per essere inserite sopra scrivanie e scrittoi ma anche per essere inserite sopra ad una cassettiera, ad una mensola o ad un punto di appoggio della parete attrezzata perchè anche da spente con la loro sola bellezza possono arricchire l'intero ambiente.
Articoli Correlati