La scelta migliore per un'adeguata illuminazione del soggiorno sono senza ombra di dubbio le lampade da terra che riescono a passare inosservate quando non si voglia metterle in evidenza, che riescono a mettersi al centro dell'attenzione quando le si voglia utilizzare come complementi di arredo e che riescono soprattutto ad essere sempre funzionali vista la luce intensa che sono in grado di donare.
Tra le lampade più adatta per essere nascoste negli angoli della casa vi sono quelle realizzate con stelo molto lungo e sottile. Si tratta di lampade ideali sia per gli ambienti classici che per quelli moderni che possono essere inserite in ogni angolo della casa oppure incastrate direttamente tra due mobili. La lampada in questo modo non si nota affatto eppure la luce nell'ambiente è assolutamente perfetta.
Tra le lampade che invece amano farsi notare ed essere quindi non solo punti luce ma veri e propri complementi di arredo per l'ambiente dobbiamo ricordare sicuramente le lampade etniche di grandi dimensioni realizzate con struttura interna in metallo e rivestimento in carta di riso o resina, le lampade moderne realizzate a forma di sfera o a forma rettangolare e costruite da un intreccio di fili metallici, le lampade di design a forma di uova o con altre forme futuriste realizzate interamente in plastica semi trasparente.
Immagine presa da http://stores.ebay.it/MOBOSTYLE
Si tratta di lampade che non possono in alcun modo essere inserite in un angolo nascosto dell'ambiente ma che devono anzi essere posizionate in modo ben visibile e possibilmente in uno spazio libero in modo che loro in quello spazio possano essere le reali protagoniste. Queste tipologie di lampade da sole non possono offrire la luce necessaria a tutto l'ambiente e infatti di solito vengono integrate con altre lampade sia da terra che da parete che rendono la luce nel soggiorno più omogenea e diffusa.
Una tipologia di lampada da terra che si è diffusa molto negli ultimi anni per quanto riguarda l'arredamento del soggiorno di casa è la lampada da terra a forma di arco, una lampada interamente realizzata in metallo che possiede uno stelo ad arco talmente tanto grande da poter passare da una parte all'altra di un soggiorno ampio senza alcun tipo di difficoltà. Alla fine dello stelo vi è una lampada che cade in modo dritto verso il pavimento in modo da offrire una luce più intensa proprio nella zona in cui ne abbiamo più bisogno. La lampada ad arco è una lampada da terra di grande design che è perfetta per arredare sia gli ambienti più moderni che quelli classici purchè si voglia ottenere sempre un'eleganza eccellente.
Dobbiamo poi infine ricordare le semplici e ormai molto diffuse lampade da terra a stelo lungo che finiscono in una conca realizzata in plastica di vari colori. Si tratta di lampade semplici che riescono ad abbinarsi a qualsiasi ambiente e che sono perfette per stare accanto al divano anche perchè in molti casi possiedono un braccio secondario per la lettura.
Articoli Correlati