L'arredamento etnico è ricco di lampade di varia tipologia ideali per arredare i nostri soggiorni in stile etnico ed offrire così non solo la giusta illuminazione ma soprattutto un'atmosfera ricca di calore. Le lampade in stile etnico sono tutte infatti caratterizzate dal fatto di possedere un intenso calore e di riuscire a diffonderlo in modo eccellente nel resto della stanza con la loro sola presenza anche quando sono spente.
Tra le lampade etniche più diffuse dobbiamo sicuramente ricordare le lampade da tavolo realizzate con struttura in metallo o in ferro battuto e rivestite di tessuto, carta di riso, bambù, resina naturale oppure pelle. Si tratta di lampade che possiedono forme geometriche a parallelepipedo, cubo, piramide o sfera oppure di lampade che possono essere realizzate a forma di spirale o comunque con la parte superiore arricciolata su stessa.
Immagine presa da http://www.nayarit.it/
Le lampade di questa tipologia provengono da varie culture. Quelle realizzate con carta di riso ad esempio provengono soprattutto dalla Cina, dal Giappone e dall'India mentre quelle realizzate con resina o pelle provengono soprattuttto dall'Africa. Si tratta in ogni caso di lampade che non offrono una luce intensa ma che sono in grado di offrire una luce soffusa dal colore molto caldo proprio grazie al filtro che il materiale di rivestimento riesce ad essere.
Sono molto diffuse anche lampade della stessa identica tipologia ma da terra realizzate cioè in versioni molto alte e dalle forme sinuose. Queste lampade sono disponibili soprattutto con rivestimento in carta di riso e si adattano alla perfezione ai soggiorni con angoli che necessitano di essere illuminati in modo intenso e che necessitano di essere sottolineati.
Immagine presa da http://www.lacasadialadino.com/
Sono poi molto diffuse nell stile di arredamento etnico le lampade da parete ideali da utilizzare come punti luce secondari con i quali si possono ricreare atmosfere davvero molto intense. Le lampade da parete possono essere realizzate in versioni molto simili a quelle che abbiamo appena descritto oppure possono essere realizzate interamente in metallo traforato creando così dei giochi di luci ancora più eccezionali.
Non mancano ovviamente anche lampade più estrose caratterizzate da mosaici con porcellane colorate e specchietti o da inserti di pietre preziose. Queste lampade che derivano soprattutto dai paesi arabi sono davvero eleganti e raffinate e si abbinano alla perfezione a qualsiasi tipo di soggiorno voi abbiate in mente di realizzare.
Articoli Correlati