Le lampade moderne sono lampade caratterizzate da forme molto semplici e geometriche. Solo infatti con forme di questa tipologia le lampade moderne riescono a seguire alla perfezione lo stile minimalista ed essenziale che l'arredamento moderno ha deciso di adottare. Le lampade moderne, proprio per cercare dei seguire nel miglior modo possibile questi dettami, vengono inoltre perlopiù realizzate in metallo lucido oppure in plastica bianca o nera.
Non esistono molti lampadari nello stile di arredamento moderno perchè i lampadari comportano una perdita di minimalismo, una rottura dello spazio vuoto e soprattutto comportano una luce poco adeguata ad un ambiente come il soggiorno dove l'illuminazione deve essere intensa e diffusa in ogni angolo della stanza. Nello stile di arredamento moderno si prediligono soprattutto lampade da terra che possono anche essere accompagnate da luci secondarie come le lampada da parete oppure le lampada da tavolo.
Immagine presa da http://www.asteart.com
Le lampade da terra dello stile di arredamento moderno sono disponili sia in versioni ultra minimali capaci quindi di nascondersi alla vista e di rimanere pressoché invisibili omogeneizzandosi alla perfezione con il resto dell'ambiente che in versioni un po' più estrose che allora funzionano anche come complementi di arredo capaci di arricchire il nostro soggiorno.
Le versioni minimali sono caratterizzate da un base molto piccola, uno stelo molto alto e soprattutto molto sottile e da un alloggio per la lampadine piccolo e realizzato nello stesso materiale del resto della lampada. Ecco allora che leggeri e semplici steli in metallo possono essere inseriti negli angoli più nascosti del soggiorno, dietro il divano o una poltrona oppure possono essere incastrati tra due mobili. Le versioni più estrose sono invece di forma più tozza e larga e possiedono linee geometriche eleganti e raffinate. Ecco allora che parallelepipedi o cubi in metallo traforato o in plastica semitrasparente arredano il soggiorno con tutta la loro sobrietà e la loro raffinatezza.
Immagine presa da http://www.asteart.com
Questo significa che nello stile di arredamento moderno non vi è spazio per lampade più allegre e colorate? In realtà questo spazio vi è eccome, basta scegliere una lampada di grande design per dare al'ambiente un tocco di allegria e di colore nonché di grande originalità senza per questo trascurarne comunque l'eleganza. Le lampade di design sono infatti realizzate in plastica colorata e possono essere in possesso di forme davvero estrose, morbide e fluttuanti.
Ovviamente tutte queste considerazioni devono essere fatte anche per le lampade da scrivania che possono essere posizionate sia sopra a scrivanie e mobili porta computer sia sopra a cassettiere e tavolini da fumo sia infine direttamente sopra a mensole e pareti attrezzate. Sono disponibili lampade da scrivania in metallo o in materiale plastico dalle linee molto sottili ed essenziali oppure con rivestimenti sinuosi e futuristi in colori ultra brillanti.
Articoli Correlati