Il vetro di Murano è un vetro molto pregiato famoso in tutto il mondo per il modo squisito e assolutamente artistico in cui viene lavorato per realizzare davvero una vasta gamma di accessori e complementi di arredo per la casa nonché ovviamente lampade e lampadari. Con il vetro di murano si realizzano infatti lampadari a sospensione e lampade da parete in stili classici ma anche in stili moderni in modo da riuscire a regalare ad ogni tipologia di ambiente un oggetto pregiato ed elegante.
Le lampade da parete in vetro di Murano vengono realizzate soprattutto in versioni trasparenti, nere o color avorio tendente all'oro e offrono solitamente vasto spazio a pendenti e a linee morbide e sinuose. Le lampade di questa tipologia nascono soprattutto per gli ambienti arredati in stile classico e in modo particolare per quegli ambienti ultra eleganti dove si vuole realizzare un'illuminazione soffice, dolce ma capace di colpire dritto al cuore la persone che entra nella stanza.
Immagine presa da http://www.murano-store.com/
I lampadari in vetro di Murano sono realizzati come abbiamo prima affermato sia in versioni classiche che in versioni più adatte allo stile di arredamento moderno ma è giusto sottolineare che si tratta sempre di lampadari talmente tanto eleganti che necessariamente devono essere inseriti in ambienti raffinati e sobri. I lampadari classici in vetro di Murano sono lampadari morbidi e sinuosi di grandi dimensioni che presentano delicate decorazioni a forma di fiore. Tra i colori predominanti troviamo sicuramente il bianco e l'oro che offrono all'intero lampadario un'eleganza davvero eccellente perfetta per accompagnare mobili antichi in legno pregiato e complementi di arredo in argento e oro.
I lampadari in vetro di Murano realizzati in versione moderna sono in tutto e per tutto simili a quelli che abbiamo appena descritto ma possiedono delle linee più semplici, meno morbide e più stilizzate. Le decorazioni a forma di fiore sono in numero minore rispetto a quelle che si trovano sui lampadari classici e sono realizzate attraverso linee più definite. Anche i colori cambiano notevolmente. I lampadari moderni in vetro di Murano abbandonano infatti il dorato e la sobrietà delle trasparenze per vestirsi di nero, grigio, rosso.
Immagine presa da http://www.murano-store.com/
Sono infine disponibili anche lampadari in vetro di Murano che ripercorrono le linee solitamente utilizzate dal design contemporaneo. Si tratta di lampadari dai colori molto accesi come il verde intenso e il blu notte che si rincorrono sulla superficie del lampadario sino a creare forme con motivi geometrici davvero eccellenti per i nostro soggiorni di design.
Possedere lampadari di questa tipologia nel proprio soggiorno significa possedere delle opere d'arte realizzate interamente a mano che bastano da sole a dare maggiore pregio all'ambiente in cui viviamo.
Articoli Correlati