Lampade rustiche soggiorno


le caratteristiche delle lampade rustiche per il soggiorno

I soggiorni arredati in stile rustico o country necessitano di una grande illuminazione. Si tratta di ambienti intimi e familiari dove infatti è molto importante ricreare un ambiente quanto più caldo e accogliente possibile. Un ambiente di questo genere non può esistere senza un'illuminazione adeguata creata sia attraverso la luce naturale del sole che entra dalle finestre che attraverso l'utilizzo di lampade di varia tipologia.

Nei soggiorni arredati in stile rustico è possibile inserire, a differenza di quello che accade per molte altre tipologie di soggiorno, dei lampadari a sospensione da posizionare proprio sopra alla zona del divano ma è possibile inserire soprattutto lampade da terra, faretti e lampade da tavolo che riescono, insieme, a creare un'illuminazione omogenea e un senso estetico perfetto per questo stile di arredamento.

lampada da parete rustica soggiorno

Immagine presa da http://www.platinlux.com/

Il ferro battuto è senza ombra di dubbio il materiale migliore per queste lampade rustiche. Le lampade da terra possiedono infatti steli lunghi e di diametro abbastanza grande interamente realizzati in ferro battuto che possono avere nella zona della base delle decorazioni con riccioli, fiori o foglie. I faretti sono intrecci di ferro battuto morbidi e sinuosi che possono essere appesi direttamente agli angoli del soggiorno oppure che possono essere inseriti in posizione più bassa per essere notati in modo ancora più intenso. Le lampade da scrivania infine possiedono steli bassi e molto larghi in ferro battuto caratterizzati anche in questo caso da delicati e romantici riccioli.

Tutte queste lampade sono sormontate poi da alloggi per la lampadine che possono essere realizzati in vetro oppure possono essere in tessuto. Gli alloggi in vetro sono molto spessi e vengono realizzati soprattutto con vetri opachi di un colore tendente al bianco panna e possiedono linee morbide che ricordano molto le forme delle foglie o dei fiori. Gli alloggi in tessuto ricordano invece molto i classici abat jour utilizzati un tempo nelle camere da letto. Vengono utilizzati tessuti spessi e molto rigidi in colori neutri come il bianco o il beige ma anche in colori pastello molto teui. Possono anche essere in possesso di semplici e delicate fantasie.

Oltre al ferro battuto molte lampade possono essere poi realizzate anche in cotto, in ceramica, in pietra o in legno ma quelle in ferro battuto possiedono un'eleganza ed una semplicità senza tempo che nessun altro tipo di lampade può riuscire ad eguagliare.

Articoli Correlati