Le lampade Tiffany sono lampade davvero molto particolari ed estrose che offrono a qualsiasi ambiente un tocco di colore, delicatezza e di grande originalità. Vista la loro conformazione le lampade Tiffany possono essere inserite senza alcun tipo di problema in soggiorni arredati in stile classico, country, country chic ma non si addicono molto allo stile di arredamento moderno. Queste lampade sono infatti ricche di decorazioni e proprio per questo vanno letteralmente contro all'essenzialità e al minimalismo che invece lo stile di arredamento moderno pretende.
Le lampade Tiffany sono soprattutto lampade da tavolo che possono essere inserite in un soggiorno sia sopra a scrivanie, scrittoi e mobili porta computer che direttamente sopra a mensole, sopra al caminetto, sopra ad un ripiano della parete attrezzata, ad una cassettiera oppure ad un tavolino da fumo.
Immagine presa da http://www.artemuranoshop.it
Le lampade Tiffany sono caratterizzate da un sostegno in metallo abbastanza sottile e alto che può essere realizzato sia in versione scura tendente al nero che in versione chiara tendente al beige-dorato. Questo sostegno può essere realizzato in versioni piuttosto semplici con linee intrecciate che si rincorrono tra loro sino alla fine della lampada oppure in versioni molto elaborate nelle quali il sostegno si trasforma in una vera e propria scultura. Possono essere rappresentate donne, fate, ninfe, foglie, fiori, farfalle, tutte sculture cioè con chiare reminiscenze mitologiche oppure naturalistiche che sottolineano la leggerezza che queste lampade devono possedere.
Il punto forte però delle lampade Tiffany è sicuramente la zona superiore interamente realizzata in vetro che presenta un mosaico multi colorato. Solitamente la zona superiore è realizzata in versione semicircolare e il mosaico va a creare dei motivi naturalistici con fiori di vario genere, insetti, farfalle, animali, foglie, frutti anche mescolati tra di loro sino a creare un dipinto davvero eccezionale. In altri casi la zona superiore può rappresentare direttamente un animale o un insetto e il mosaico quindi serve solo ad offrire i giusti colori e la giusta vitalità alla figura. Ecco allora che possiamo avere lampade Tiffany a forma di farfalla, di tartaruga o di uccello oppure anche direttamente a forma di fiore.
Le lampade Tiffany sono disponibili anche in versioni da applicare diirettamente alle pareti del soggiorno oppure in lampadari a sospensione. Si tratta ovviamente di lampade più difficili da inserire in un soggiorno rispetto alle versioni da scrivania ma di lampde comunque molto eleganti e raffinate che possonno arricchirilo e renderlo molto più originale.
La maggior parte delle lampade Tiffany è inoltre dotata di accensione con il tatto. Con un leggero tocco della mano la lampada si accende creando una luce soffusa, toccandola nuovamente la lampada crea una luce molto più intensa mentre al terzo tocco la lampada si spegne completamente.
Articoli Correlati