La madia è un mobile antico che veniva utilizzato nelle case di una volta soprattutto per contenere alcune tipologie di alimenti e in modo particolare il pane e altri prodotti da forno. Proprio per questo motivo la madia trovava la sua collocazione in cucina, nella sala da pranzo oppure nel soggiorno di casa specialmente se quest'ultimo era in possesso del tavolo da pranzo. La madia è quindi un mobile dal sapore antico, un mobile che riporta subito la mente lontano nel tempo alla ricerca di tradizioni che oggi sono ormai perdute.
Oggi la madia è stata rivalutata fortemente e viene ancora inserita nei soggiorni delle nostre abitazioni proprio in ricordo di questi tempi passati. Inserire una madia all'interno del soggiorno di casa significa ricercare un calore particolarmente intenso per la nostra abitazione, un calore accogliente e avvolgente capace di creare la giusta atmosfera di intimità per tutta la famiglia.
Ovviamente la madia non può però essere inserita in qualsiasi tipologia di soggiorno. Un mobile dall'aspetto tanto semplice e rustico non può infatti essere inserito in un ambiente arredato in stile moderno ma deve anzi essere inserito in un ambiente classico o country oppure, perchè no, in un ambiente arredato in stile etnico.
Immagine presa da http://www.garneroarredamenti.it/
Le madie sono in generale caratterizzate dal fatto di essere mobili molto grandi a forma di parallelepipedo. La superficie superiore della madia si apre con un sistema a ribalta scoprendo così uno spazio contenitivo molto ampio in cui poter inserire qualsiasi tipologia di alimento o di oggetto. La superficie può anche essere bloccata in modo da far rimanere la madia aperta in caso di bisogno. La madia possiede poi anche una serie di cassetti in alcuni casi accompagnato da spazi contenitivi di piccole dimensioni dotati di ante. Le madie perfette per lo stile di arredamento country sono quelle realizzate in arte povera che offrono all'ambiente un calore ancora più intenso e un meraviglioso effetto vissuto. Le madie di questa tipologia riescono ad accompagnare senza difficoltà anche gli ambienti arredati in stile etnico. Le madie invece perfette per gli ambienti più classici sono quelle realizzate in legni lucidi e ben curati.
Sono state create alcune tipologie di madie in stile moderno. Si tratta sicuramente di mobili molto belli da un punto di vista estetico, di mobili minimali e geometrici che offrono all'ambiente un arricchimento eccellente. Si tratta però di mobili che niente hanno a che vedere in realtà con le madie di un tempo che sono le sole che possano essere chiamate tali.
Ancora oggi le madie possono essere utilizzate per riporre alcuni tipi di alimenti, la biancheria per il tavolo da pranzo o le posate ma possono essere ovviamente utilizzate anche per riporre qualsiasi altra tipologia di oggetto che non vogliamo rimanga in bella vista nel soggiorno. Le madie possono poi essere arricchite senza difficoltà di soprammobili di varia tipologia prestando attenzione però affinchè siano di piccole dimensioni in modo che possano occupare solo lo spazio che non può aprirsi.
Articoli Correlati