Le pareti del soggiorno non dovrebbero mai essere troppo cariche di complementi di arredo se non si vuole rischiare che l'interno ambiente appaia troppo pesante alla vista. Quadri, cornici con foto, piatti in ceramica e altre tipologie di ornamenti possono essere inseriti purché non siano in numero eccessivo e purché non vi sia la necessità di inserire pareti attrezzate o mensole.
Sia le pareti attrezzate che le mensole sono una soluzione d'arredo molto utilizzata nel soggiorno di casa, una soluzione che ci permette di posizionare molti oggetti in poco spazio lasciando il resto dell'ambiente quanto più vuoto e in ordine possibile. Ovviamente coloro che utilizzano una parete attrezzata non dovrebbero mai scegliere altre mensole per le altre pareti altrimenti l'ambiente risulta troppo pesante ed eccessivo perdendo così la propria eleganza.
Immagine presa da http://www.sedie.ws/
Le mensole dovrebbero piuttosto essere utilizzate da coloro che possiedono pareti abbastanza spoglie e che possono così trovare il modo di renderle più ricche ed eleganti e di rendere al contempo l'ambiente molto più funzionale. Le mensole non sono infatti soltanto il punto di appoggio ideale per soprammobili, cornici con fotografie e altre tipologie di complementi di arredo ma sono anche il luogo ideale su cui appoggiare scatole di varie dimensioni per contenere tutti quegli oggetti che non sono necessari ogni giorno tenendo così in estremo ordine il nostro soggiorno.
Le mensole migliori per i soggiorno classici arredati con mobili in legno sono mensole anch'esse in legno caratterizzate dal fatto di essere sottili e di avere angoli smussati e dolci. Le mensole di questa stessa tipologia che hanno però i supporti a vista intarsiati con motivi floreali sono la scelta ideale invece per i soggiorni arredati in stile country. Nei soggiorni arredati in stile classico in cui siano inseriti anche mobili realizzati in vetro o in cristallo e complementi di arredo di particolare pregio le mensole possono anche essere scelte con ripiano in cristallo meglio se nella versione con supporti non a vista.
Lo stile di arredamento moderno prevede invece mensole molto più geometriche e pesanti. Si tratta di mensole di grandi dimensioni caratterizzate da uno spessore davvero molto grande e laccate di nero o di bianco. Negli ambienti moderni la cosa migliore è inserire un paio di mensole in posizioni sfalsate l'una rispetto all'altra in modo da creare dei giochi geometrici sulle pareti capaci di riprendere le linee dei mobili. Le stesse tipologie di mensole possono essere utilizzate anche nei soggiorni arredati con mobili di design. In questi soggiorni è però possibile optare anche per mensole molto più colorate oppure per mensole a forma di esse. Sono infine disponibili per gli ambienti arredati con mobili di design mensole realizzate in plastica colorata sia semitrasparente che coprente e opaca.
Articoli Correlati