Mobili soggiorno


le caratteristiche dei mobili per il soggiorno

Articoli Simili

Anche se è vero che il protagonista indiscusso del soggiorno è il divano è vero anche che attorno ad esso sorgono una serie di mobili ideali per rendere questo ambiente non solo estremamente più bello ma anche molto più funzionale.

Innanzitutto in un soggiorno non può assolutamente mancare un mobile porta tv, un mobile cioè su cui poter appoggiare il televisore ma su cui poter trovare il posto anche per decoder, lettori dvd, videoregistratori e consolle per i giochi. I mobili porta tv possono essere scelti sia in versioni da terra che in versioni da parete.

mobili legno soggiorno

Immagine presa da http://www.artigianmobili.it

Il resto della stanza può essere invece arricchito con librerie e scaffali che offrono punti di appoggio sia per i libri che per eventuali contenitori in cui inserire tutti gli oggetti che vogliamo siano a portata di mano ma che vogliamo tenere in ordine nel miglior modo possibile. Coloro che inseriscono nel soggiorno anche il tavolo da pranzo devono però pensare ad arredare questo ambiente anche con mobili per le porcellane, i serviti di piatti e le tovaglie inserendo una vetrinetta, una credenza oppure una madia. Si tratta di mobili ideali ovviamente anche per la cucina ma che riescono comunque ad offrire un arredo assolutamente perfetto per il soggiorno sempre che ovviamente vengano scelti in versioni identiche al resto dell'ambiente.

In un soggiorno possono trovare spazio anche le classiche e tradizionali cassapanche per offrire delle sedute aggiuntive in caso di necessità ma soprattutto per offrire uno spazio contenitivo in più per quegli oggetti che utilizziamo veramente molto di rado. Le pareti possono inoltre essere arricchite con mensole purché non si esageri e si cerchi di lasciarle comunque quanto più libere possibile.

mobili soggiorno moderno

Immagine presa da http://www.artigianmobili.it

Non tutte le persone hanno all'interno della loro abitazione lo spazio necessario per svolgere tutte le loro attività. Un esempio classico è l'assenza in molte case di una stanza da adibire a studio e proprio per questo motivo il soggiorno deve essere sfruttato anche per questa evenienza creando un angolo studio scegliendo uno spazio della stanza che altrimenti verrebbe poco utilizzato.

Coloro che hanno la necessità di avere in questo angolo una superficie di lavoro abbastanza ampia possono ovviamente scegliere una classica scrivania mentre coloro che necessitano di uno spazio solo per il computer possono optare per mobili porta computer di dimensioni più contenute. I mobili porta computer sono ovviamente disponibili sia per i computer portatili che per i computer fissi anche se in questo secondo caso di consiglia comunque di nasconderli un minimo alla vista per non rendere l'ambiente troppo pesante da un punto di vista estetico. Coloro che invece amano il fascino antico degli scrittoi possono scegliere di inserirne uno in un angolo del soggiorno ricordando però che questi mobili si addicono soprattutto ad ambienti eleganti e arredati in stile classico.