La ceramica è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle pavimentazioni dei soggiorni. Belle, semplici, eleganti e versatili le mattonelle in ceramica sono infatti in grado di accompagnare nel miglior modo possibile ogni tipologia di soggiorno qualunque sia lo stile di arredamento scelto per esso.
Per la pavimentazione del soggiorno è assolutamente sconsigliabile l'utilizzo della ceramica realizzata con bicottura perchè si tratta di una pavimentazione piuttosto fragile che potrebbe rovinarsi con l'usura specialmente se il soggiorno di casa è un ambiente di passaggio e un ambiente in cui i bambini trascorrono molte ore a giocare. La scelta migliore per la pavimentazione del soggiorno di casa è allora la ceramica in monocottura che risulta invece molto più resistente.
Immagine presa da http://www.kitchens.it/
Le mattonelle in ceramica sono disponibili in una grande varietà di dimensioni. Possiamo in generale affermare che le mattonelle di dimensioni più piccole sono perfette per offrire l'eleganza eccessiva che i soggiorni in stile classico ricercano mentre quelle di dimensioni medie sono ideali per offrire il calore rustico che viene ricercato dai soggiorni arredati in stile country. Nei soggiorni arredati in stile moderno e nei soggiorni ricchi di pezzi di grande design è sempre consigliabile invece scegliere mattonelle di grandi dimensioni in modo che le linee di divisione tra l'una e l'altra si notino pochissimo. In questo modo il pavimento sembra un'unica grande lastra di ceramica che riesce ad offrire un forte senso di minimalismo e di essenzialità, le caratteristiche cioè specifiche dello stile di arredamento moderno.
Un'altra grande innovazione nella realizzazione della ceramica è il gres porcellanato. Il gres porcellanato è una particolare tipologia di ceramica che possiede come caratteristiche specifiche il fatto di essere veramente resistente a tutto e il fatto di poter assumere qualunque tipo di aspetto. Il gres porcellanato può quindi assumere l'aspetto di un pavimento in cotto, di un pavimento in marmo o di un pavimento in ardesia pur essendo in realtà semplicemente ceramica. In questo modo possiamo creare qualsiasi tipologia di pavimento desideriamo senza avere le caratteristiche negative che spesso questi pavimenti invece assumono.
Tra i maggiori vantaggi della ceramica vi è la resistenza anche alle sostanze aggressive. Non esiste sostanza che possa danneggiarlo. Qualsiasi macchia può essere eliminata semplicemente con un panno umido e lo sporco più ostinato può essere eliminato con qualsiasi tipologia di detergente. Ovviamente la ceramica non è un materiale caldo e quindi può essere utile inserire un tappeto almeno nella zona del divano su cui poter far giocare i bambini in tutta tranquillità e su cui poter camminare direttamente a piedi nudi anche durante il periodo invernale.
Articoli Correlati