Pavimento in cotto soggiorno


le caratteristiche dei pavimenti in cotto per il soggiorno

I soggiorni rustici arredati in stile country sono ambienti ricchi di un calore intenso che avvolge coloro che entrano in modo profondo. Sono ambienti che offrono un'accoglienza davvero eccezionale e che permettono di rilassarsi nel miglior modo possibile. Affinchè un'atmosfera di questo tipo sia perfetta è necessario che neanche un dettaglio venga tralasciato. Non è possibile quindi pensare soltanto ai mobili ma è necessario pensare anche alla pavimentazione.

Il pavimento migliore per un soggiorno arredato in stile country è senza ombra di dubbio un pavimento in cotto. Il cotto è infatti un materiale caldo che riprende alla perfezione i colori dei mobili e dei complementi di arredo di questo stile di arredamento e che riesce a creare un'ambiente familiare, intimo, accogliente e avvolgente dove si respira un'aria fatta di semplicità e di tradizione.

Il cotto esiste in una grande varietà di colorazioni differenti. Queste differenze cromatiche sono ovviamente dovute alla diversa tipologia di argilla utilizzata per la realizzazione del cotto. Possiamo affermare in generale che il cotto maggiormente utilizzato è quello di color ruggine tendente al rossastro ma le sue varie tonalità possono sbiadire sino ad una sorta di giallo ocra.

pavimento in cotto soggiorno

Immagine presa da http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com

Il cotto è un materiale poroso e proprio per questo motivo prima di essere inserito nelle nostre abitazioni deve necessariamente subire un trattamento impermeabilizzante che lo rende quanto più possibile resistente al contatto con eventuali sostanze dannose. Proprio perchè si tratta di un materiali che può macchiarsi facilmente è importante cercare di pulirlo soltanto con un panno imbevuto di acqua senza utilizzare particolari tipologie di detergenti. Gli unici detergenti che è possibile utilizzare sono quelli appositamente realizzati per questo materiale.

Se è vero che è necessario un minimo di attenzione nella cura e nella manutenzione del cotto è vero anche che in realtà più il cotto è usato, più il suo aspetto cioè è vintage, più il cotto è bello. È come se il cotto possedesse una sua anima nascosta che viene fuori lentamente con lo scorrere del tempo trasformando un semplice pavimento in qualcosa di vivo, in qualcosa di cui quella stessa stanza si nutre.

Il pavimento in cotto può eventualmente essere inserito anche in soggiorni arredati in stile classico ma solo se si scelgono mobili molto semplici e in colori sempre piuttosto neutri. I pavimenti in cotto non possono invece essere inseriti in soggiorni moderni perchè andrebbero del tutto in contrasto con l'essenzialità , il minimalismo e la freddezza che lo stile di arredamento moderno pretende da ogni ambiente.

Articoli Correlati