Pavimenti soggiorno


le varie tipologie di pavimenti per il soggiorno

Articoli Simili

Quando pensiamo all'arredamento del nostro soggiorno di casa non possiamo pensare esclusivamente ai mobili e ai complementi di arredo. Anche le rifiniture di un ambiente sono importanti e tra queste il pavimento è senza dubbio l'elemento più importante di tutti, quello che riesce a mutare notevolmente l'aspetto estetico dell'ambiente circostante.

Ci sono materiali versatili che possono essere utilizzati per qualsiasi tipologia di ambiente e di stile di arredamento ma ci sono anche materiali che possono invece abbinarsi alla perfezione solo a stili di arredamento specifici perchè altrimenti rischiano di creare atmosfere troppo pesanti e rese estetiche davvero pessime.

Tra i materiali in assoluto più versatili dobbiamo ricordare il parquet, la moquette, la ceramica e l'ardesia. Il parquet e la moquette sono disponibili infatti in una varietà davvero immensa di colorazioni e di finiture in modo da adattarsi a qualsiasi soggiorno. I parquet di colore chiaro vengono inseriti senza difficoltà in soggiorni classici mentre quelli di colore scuro in soggiorni moderni, la finitura anticata in soggiorni arredati in stile country e quella verniciata invece in soggiorni che pretendono un design estremo. Le moquette di colore bianco, avorio e beige sono eleganti pavimenti ideali per soggiorni classici mentre in quelli più moderni non è solo possibile sbizzarrirsi con colori più scuri o con tinte accese ma anche con molte diverse fantasie.

L'ardesia invece è disponibile in due diverse versioni che la rendono ideale per ogni stile di arredamento, la versione a spacco naturale per gli ambienti più rustici e quella invece levigata per gli ambienti più eleganti. La ceramica si abbina senza difficoltà ad ogni ambiente e se scelta nella versione di gres porcellanato può addirittura assumere le sembianze di qualsiasi altro tipo di pavimentazione pur mantenendo inalterata la sua impermeabilità e la sua estrema resistenza.

Le altre pietre naturali devono invece essere considerate poco versatili. Il marmo e il granito sono infatti pietre ricche di grande eleganza e di grande raffinatezza che, proprio per questo motivo, possono abbinarsi esclusivamente ad ambienti arredati in stile classico e ad ambienti che pretendono da se stessi il massimo della sobrietà possibile. Un altro materiale poco versatile è il cotto che si abbina alla perfezione soprattutto ad ambienti piuttosto rustici dove è necessario ricercare un calore intenso ed un elevato grado di intimità.