Un'altra pietra naturale molto utilizzata per la realizzazione delle pavimentazioni per il soggiorno di casa è il granito. Il granito è una pietra naturale che spesso viene scelta al posto del marmo in quanto, pur essendo molto meno pregiata rispetto ad esso, riesce comunque ad offrire all'ambiente un elevato grado di eleganza e di sobrietà.
Il granito viene scelto inoltre al posto del marmo per la sua grande versatilità. Realizzare un pavimento in marmo significa infatti essere poi costretti ad arredare l'ambiente con mobili estremamente eleganti meglio se realizzati in versioni quanto più classiche possibile. Scegliere invece un pavimento in granito significa poter scegliere qualsiasi tipo di arredamento si desideri perchè il granito, grazie alla sua sobrietà, può abbinarsi alla perfezione sia a soggiorni arredati in stile classico che a soggiorni arredati in stile moderno.
La versatilità del granito si rispecchia anche nella vasta gamma di colorazioni in cui è possibile sceglierlo. In questo modo è possibile optare per colorazioni più chiare per arredare i soggiorni in stile classico e per colorazioni invece molto più scure per arredare i soggiorni in stile moderno.
Il minor pregio del granito va di pari passo con la sua facilità di manutenzione. Il granito è infatti una pietra naturale molto compatta che quindi risulta anche più impermeabile rispetto alle altre pietre naturali e più resistente. Ovviamente è sempre necessario prestare un minimo di attenzione e quindi se è vero che il granito può essere pulito con estrema semplicità anche solo con un panno umido è vero anche che per quanto riguarda i detergenti è sempre meglio scegliere prodotti appositamente realizzati per questo materiale o più in generale per le pietre naturali dure.
Il difetto più grande del granito è lo stesso identico difetto che è possibile riscontrare in tutte le altre pietre naturali ossia la sua freddezza. Il granito non offre buone sensazioni al calpestio e il soggiorno è invece una delle stanze in cui vi è una maggiore possibilità di camminare a piedi nudi e in cui i bambini spesso guardano la televisione direttamente dal pavimento o giocano direttamente sul pavimento. Il consiglio, per coloro che non vogliono comunque rinunciare alla sua bellezza e alla sua eleganza, è di inserire sopra a questo pavimento un grande tappeto che copra almeno la zona dove posizioniamo il divano e le poltrone. In questo modo si offre comunque eleganza all'ambiente ma si rende il pavimento anche molto più funzionale.
Articoli Correlati