Coloro che amano il lusso sfrenato possono scegliere come pavimentazione per il loro soggiorno il marmo, la pietra naturale per eccellenza più pregiata. La pavimentazione in marmo però, è bene ricordarlo, non si addice a qualsiasi tipologia di soggiorno ma solo a soggiorni ultra eleganti, sobri e raffinati e soprattutto a soggiorni arredati in stile classico oppure con mobili antichi. Non mancano persone che scelgono questa pavimentazione con mobili ultra moderni per giocare con i contrasti e creare così degli scenari affascinanti ma si tratta pur sempre di scelte molto azzardate che non tutti possono permettersi.
Il marmo crea delle ambientazione davvero eleganti, ambientazioni che sarebbero perfette per un palazzo reale piuttosto che per una semplice casa, e sono un biglietto da visita eccellente per tutti i nostri ospiti. Al di là di questa estrema eleganza e di questo pregio il marmo riesce però ad essere anche funzionale? In realtà non molto se pensiamo che il soggiorno dovrebbe essere considerato come una stanza accogliente dove sentirsi liberi di esprimere se stessi e di rilassarsi nel miglior modo possibile.
Immagine presa da http://francobernardini.files.wordpress.com/
Il marmo infatti crea un'eleganza molto fredda che non offre il calore necessario ad un'accoglienza familiare e inoltre offre sensazioni brutte al calpestio. Immaginate infatti di calpestare con i piedi nudi il pavimento in marmo durante il periodo invernale, di certo la sensazione non è delle migliori. Se poi pensiamo che sul pavimento in marmo potrebbero giocare i bambini seduti direttamente per terra questa caratteristica negativa ci appare in tutta la sua importanza.
Nonostante questa mancanza di funzionalità il pavimento in marmo è un pavimento capace di durare in eterno, un pavimento che non passa mai di moda e che può davvero considerarsi eccellente per una zona di passaggio come il soggiorno di casa.
Il pavimento in marmo è disponibile in varia colorazioni anche se quella più classica ed elegante rimane sempre la colorazione bianca con venature grigio scuro.
Il marmo, prima di essere posato come pavimento, deve necessariamente subire un trattamento di impermeabilizzazione in modo da evitare che possa macchiarsi al contatto con sostanze aggressive. Per la pulizia del pavimento in marmo è consigliabile utilizzare prodotti specifici appositamente realizzati in modo da avere la certezza che non lo danneggino.
Articoli Correlati