Quando si parla di poltroncine la mente corre subito verso poltrone di piccole dimensioni come quelle che ad esempio è possibile trovare in alcune tipologie di negozi all'interno dei camerini o in alcune tipologie di studi eleganti nelle sale o nei corridoi di attesa. Effettivamente le poltroncine sono proprio questa tipologia di poltrone, poltrone cioè molto piccole che possono essere considerate una sorta di via di mezzo tra una sedia e una poltrona vera e propria tanto che alcune tipologia possono addirittura essere utilizzate come sedie per il tavolo da pranzo.
Le poltroncine sono solitamente in possesso di una struttura portante a vista realizzata in legno oppure in metallo. La seduta e lo schienale sono poi rivestiti di vari materiali imbottiti che possono andare dal velluto al cotone, dalla seta all'organza, dal tessuto sintetico alla pelle o all'ecopelle proprio come tutte le altre tipologie di poltrone. Sono disponibili ovviamente sia in tinta unita che fantasia e ne esistono modelli eleganti e raffinati così come modelli più semplici e moderni.
Immagine presa da http://www.sedie.ws/
Dobbiamo in generale affermare, a seguito delle poche considerazioni che abbiamo sin qui fatto, che si tratta di poltroncine molto curate da un punto di vista estetico che sono in grado di offrire ad un soggiorno un arricchimento ma che si tratta di poltroncine che non possono essere utilizzate al posto delle normali poltrone. Nella maggiore parte dei casi le poltroncine servono infatti per dare luce agli angoli del soggiorno che altrimenti rimarrebbero inutilizzati per poi magari tirarle fuori al momento del bisogno in caso di molti ospiti.
Nei soggiorni molto ampi le poltroncine possono essere utilizzate per creare dei veri e propri salottini secondari. I soggiorni molto ampi oltre ad avere la zona per guardare la televisione possono infatti essere in possesso di un salottino all'interno della stessa stanza per il rito del tè, per la lettura o per accogliere nel modo migliore alcune tipologie di ospiti. In questi angoli le poltroncine possono accompagnare un divanetto realizzato nella stessa identica versione.
Immagine presa da http://www.emporioarmadi-torino.it/
Le poltroncine più diffuse rimangono sempre quelle realizzate in stile classico che sono perfette proprio per questi angoli secondari del soggiorno. La struttura in legno è finemente intarsiate e spesso è decorata con finiture argento o oro che le rendono ancora più ricche e pregiate. Il rivestimento non è quasi mai semplicemente in tinta unita ma possiede fantasie tono su tono eccezionalmente belle soprattutto sotto la luce diretta del sole. Anche lo stile di arredamento moderno e soprattutto il design contemporaneo hanno creato poltroncine simili a queste. L'impatto generale della struttura è identico ma si tratta di vere e proprie rivisitazioni che hanno reso più minimali le forme, reso più aguzzi gli angoli ed eliminato la bellezza sinuosa delle decorazioni. Si sono create così poltroncine essenziali sino all'estremo che offrono quel tipo di freddezza che l'arredamento moderno tanto ama.
Articoli Correlati