Cosa può esserci di più bello, elegante, allegro e irriverente del design contemporaneo? Assolutamente niente ovviamente perchè il design contemporaneo è riuscito a cambiare del tutto il nostro modo di guardare all'arredamento delle nostre abitazioni, il nostro modo di esprimere ciò che siamo veramente. Le poltrone di design sono un modo perfetto per esprimere il nostro essere e dare così un pizzico di originalità in più al nostro soggiorno o a qualsiasi altro angolo o stanza in cui vogliamo posizionarle.
Per permettersi una poltrona di design è necessario avere un soggiorno arredato interamente con mobili di design? È questa una delle domande principali che sembra nascere nella mente di ognuno di noi. La risposta è negativa. Ovviamente una poltrona di design si abbina alla perfezione ad un ambiente arredato con mobili e complementi di arredo di design dove regna l'originalità, l'estro e la creatività ma le poltrone di questa tipologia possono essere inserite senza alcun tipo di difficoltà anche in un ambiente arredato in stile moderno in modo da smorzarne la freddezza e l'essenzialità o addirittura in un ambiente arredato in stile classico. Quest'ultimo caso è ovviamente molto più complesso da mettere in atto perchè non tutte le poltrone di design si abbinano alla perfezione ad ori, porcellane, forme bombate e mobili di pregio in legno magari intarsiati o decorati a mano. In questi casi è quindi necessario scegliere delle poltrone di design un po' più semplici magari caratterizzate da linee sinuose e da colori brillanti in tinta unita.
Immagine presa da http://pichaus.com
È difficile descrivere le poltrone di design vista la vasta gamma in cui sono disponibili. Le uniche considerazioni generali che possiamo fare sono che le poltrone di design abbandonano la geometria essenziale e minimale dello stile moderno arrotondando gli angoli e creando forme sinuose astratte e serpeggianti e che si tingono inoltre di colori accesi e brillanti tendenti in molti casi al fluo e, perchè no, di fantasie estrose e stravaganti.
Immagine presa da http://www.desainer.it/
Oltre a queste considerazioni generali dobbiamo dire che ogni poltrona di design è diversa da tutte le altre, ogni poltrona di design è un mondo a parte che esprime uno specifico significato e veicola un messaggio ben preciso. Ci sono poltrone di design che, viste dall'alto, sembrano delle uova al tegamino, poltrone realizzate con l'assemblaggio di peluche, poltrone a forma di uovo o di fiore, poltrone girevoli che sembrano appena uscite da una navicella spaziale o poltrone che sembrano a prima vista solo dei cubi senza forma che son capaci di avvolgere il corpo e trasformarsi a seconda della posizione che si vuole assumere. Insomma il design contemporaneo lascia pieno spazio alla nostra scelta e alla nostra fantasia per assicurarci di poter davvero scovare la poltrona perfetta per noi.
Articoli Correlati