Forse non tutti sanno che oltre ai divano letto esistono anche le poltrone letto ossia delle poltrone che, attraverso un semplice funzionamento a ribalta, si possono trasformare con molta facilità in un letto singolo a tutti gli effetti. Si tratta di un'ottima soluzione salvaspazio ideale per i giovani studenti universitari che vivono in spazi angusti, per i single che abitano in monolocali, per le seconde case in montagna o al mare o, molto più semplicemente, per tutti coloro che vogliono sempre avere a portata di mano un letto di emergenza per eventuali ospiti.
Quando sono chiuse le poltrone letto sono in tutto e per tutto simili ad una qualsiasi altra tipologia di poltrona e possono quindi essere inserite in ogni tipologia di soggiorno senza avere alcun tipo di timore per quanto riguarda la resa estetica. Le poltrone letto sono anzi disponibili in svariati modelli proprio per adattarsi a qualsiasi ambiente.
Immagine presa da http://www.bioecoshop.it/
Le poltrone letto più classiche sono poltrone di grandi dimensioni dotate di schienali alti e di sedute ampie e accoglienti. Le poltrone letto classiche sono caratterizzate da forme sinuose e leggermente bombate che conferiscono all'intera struttura un aspetto elegante e raffinato. Sono disponibili in svariate colorazioni a partire dai più eleganti toni neutri come il bianco, il beige o il panna sino ai colori scuri del marrone e del nero. Sono disponibili anche però in toni più allegri e brillanti come ad esempio il rosso. I cuscini di queste poltrone sono caratterizzati dal fatto di essere molto morbidi e vaporosi e di poter essere tolti dalla struttura con estrema semplicità per permettere di aprire il letto.
Le poltrone letto moderne e di design sono invece caratterizzate da un maggiore rigore estetico. Le poltrone letto moderne sono essenziali e geometriche mentre quelle di design sono caratterizzate da linee più estrose. Le poltrone letto di design possono addirittura essere realizzate in modo tale che si capisca a prima vista che si tratta di una poltrona letto e non di una semplice poltrona perchè la struttura non ha un'apertura a ribalta bensì un'apertura a scorrimento ed a vista. Le poltrone letto moderne sono realizzate soprattutto in bianco, nero e grigio mentre quelle di design sono disponibili in una varietà pressoché infinita di colorazioni. Poltrone letto rosse, verdi, fucsia, gialle o addirittura bicolori rallegrano così gli ambienti più giovani e frizzanti pur mantenendone inalterata sia l'eleganza che la funzionalità.
Articoli Correlati