Essenzialità e minimalismo: sono queste le caratteristiche principali che ogni mobile dello stile di arredamento moderno deve necessariamente possedere. Anche le poltrone moderne non sono ovviamente da meno e seguono alla perfezione questi due semplici dettami. Affermare che le poltrone moderne sono essenziali significa affermare che possiedono delle linee geometriche talmente tanto ben definite da farle apparire estremamente rigorose. Affermare invece che sono minimali significa affermare che non possiedono particolari tipologie di decorazioni ma che anzi sono caratterizzate da una semplicità pressoché estrema.
Ecco allora che troviamo poltrone cubiche o a parallelepipedo talmente tanto precise da sembrare uscite direttamente dal disegno di un geometra piuttosto che da quello di un designer. Ecco allora che troviamo sedie interamente realizzate in un solo colore meglio se in bianco, nero, o marrone. I colori accesi e brillanti sono presenti ma sono comunque una rarità se si esclude il colore rosso tornato molto di moda in questi ultimi anni per questa tipologia di sedute.
Immagine presa da http://www.brunoarredamenti.com
Dove posizionare una poltrona in stile moderno? In un ambiente arredato nello stesso identico stile ovviamente. Le poltrone moderne, proprio a causa del loro estremo minimalismo e della loro essenzialità, non riescono ad adattarsi ad altre tipologie di mobili che non siano realizzati in uno stile identico al loro. Certo possono sempre essere inserite in ambienti che presentano mobili di design ma solo se colui che crea questa tipologia di ambiente è davvero in grado di giocare con i contrasti senza esagerare.
Le poltrone moderne possono essere poltrone di accompagnamento per divani realizzati nella stessa identica fattura che offrono quindi un arredamento completo per la zona principale del soggiorno di casa. Le poltrone moderne sono però disponibili anche in pezzi unici che non possiedono un divano da accompagnare. In questi casi si tratta di poltrone che devono giocare con il resto dell'ambiente e che devono magari essere posizionate in un angolo del soggiorno per donargli una nuova luce adibendolo così ad angolo relax o ad angolo per la lettura. Questa seconda tipologia di poltrona moderna, oltre che essere un ottimo elemento per il soggiorno di casa, può essere utilizzata anche per accompagnare le camere da letto.
Articoli Correlati