Portavasi soggiorno


le caratteristiche dei portavasi per il soggiorno

Le piante sono un elemento assolutamente indispensabile per l'arredamento del soggiorno perchè lo rendono più vivo, bello ed elegante. In soggiorno però le piante non possono essere inserite semplicemente con i loro vasi di cotto come siamo soliti usare in giardino o sul terrazzo. Questi vasi in cotto sono perfetti per gli ambienti arredati in stile country dove l'aspetto rustico è più che accettato anzi dove è assolutamente consigliabile ma non possono in alcun modo abbinarsi ai soggiorni arredati in altri stili di arredamento. Il cotto infatti, proprio per la sua estrema semplicità e per il suo aspetto rustico, eliminerebbe l'eleganza che si è cercato di costruire con tanta fatica attraverso tutti i mobili e tutti gli altri complementi du arredo presenti nella stanza. Come ovviare a tutto questo?

portavaso soggiorno alzatina

Immagine presa da http://www.mobiliarredamentocasa.it

Nei soggiorni arredati in stile classico, nei soggiorni cioè più eleganti e raffinati di tutti, si possono scegliere due diverse strade. La prima consiste nell'inserire le piante invece che in vasi di cotto in vasi di ceramica bianca oppure colorata da posizionare poi sopra al caminetto, sopra alle mensole o ai punti di appoggio della parete attrezzata oppure sopra a qualsiasi mobile della stanza. È anche possibile scegliere di inserire in un angolo dell'ambiente una classica alzatina con più ripiani realizzata in legno lucido su cui appunto inserire i vasi con le nostre piante preferite. Un'altra alternativa è invece quella di procurarsi dei portavasi, delle fiorire per intendersi, in cui poter inserire i vasi all'interno. Le piante rimangono così nei loro vasi dove possono trovare un ambiente più protetto al loro naturale sviluppo ma vengono vestiti di grande eleganza e bellezza. I portavasi sono disponibili sia in legno che in pietra o in metallo.

Per gli ambienti arredati in stile moderno valgono le stesse premesse fatte per lo stile di arredamento classico. I portavasi disponibili sono però molto diversi da quelli che abbiamo appena descritto sia per la forma che per il materiale. Non si tratta più di portavasi semplici ma anzi di portavasi molto ricercati caratterizzate da metalli lucidi o opachi e da plastica bianca e colorata anche retroilluminata. Possiedono forme futuriste con angoli smussati ideali proprio per adattarsi agli ambienti più moderni e anche agli ambienti arredati con pezzi di grande design.

portavasi soggiorno design

Immagine presa da http://ilovemyloft.blogspot.com

I vasi e i portavasi possono essere inseriti in qualsiasi zona del soggiorno ma è ovviamente necessario ricordare di pensare prima di tutto al benessere delle piante. Le piante infatti necessitano solitamente della luce diretta del sole e proprio per questo motivo dovrebbero sempre essere posizionate vicino alla finestra.

Articoli Correlati