Le pareti del soggiorno di casa possono ovviamente essere arricchite di quadri di varia tipologia, stampe e fotografie. Questi complementi di arredo devono però essere scelti in base allo stile di arredamento che si preferisce seguire per questa stanza.
Partiamo innanzitutto dal cercare di comprendere come debbano essere inseriti i quadri negli ambienti arredati in stile classico e in quelli arredati in stile country. In questi ambienti può essere inserito un numero indefinito di quadri. Per quanto riguarda lo stile country i quadri possono essere anche in numero molto elevato perchè questi ambienti più sono ricchi di complementi di arredo più risultano belli, caldi e accoglienti. Nello stile di arredamento classico è possibile, è vero, eccedere nel numero dei quadri ma è sempre meglio cercare di darsi un limite per evitare di appesantire troppo l'ambiente e perdere così la sua eleganza.
Immagine presa da http://www.longoantichita.com/
Detto questo cerchiamo di capire quali tipologie di quadri inserire in questi ambienti. Nei soggiorni arredati in stile country i quadri devono essere dotati di cornici in legno in arte povera e devono rappresentare paesaggi, motivi floreali oppure nature morte. Sono perfetti per questi ambienti anche quadri con figure di animali, di attrezzi da lavoro specialmente legati al mondo del giardinaggio e dell'agricoltura, di bambini e navi. Lo stile di arredamento classico pretende invece cornici in legno lucide, in metallo lucido oppure cornici in vetro a giorno. Anche in questo caso si prediligono paesaggi e nature morte ma senza dubbio la scelta migliore è quella dei ritratti specie se se ne possiedono di persone di famiglia. Ovviamente in entrambi i casi è possibile anche inserire delle fotografie di famiglia.
E negli ambienti moderni o di design? Per quanto riguarda il numero dei quadri da inserire in un soggiorno l'arredamento moderno si comporta in modo diametralmente opposto all'arredamento classico. Nei soggiorni moderni e in quelli di design è più che sufficiente infatti inserire un quadro di grandi dimensioni oppure due o tre quadri di dimensioni più piccole tutti possibilmente inseriti sulla stessa parete. Il numero esiguo di questi complementi di arredo dipende ovviamente dal fatto che lo stile di arredamento moderno pretende anche dal soggiorno il massimo del minimalismo e dell'essenzialità.
Immagine presa da http://stores.ebay.it/MMB-GALLERY-ARTE-QUADRI-ASTRATTI
Che genere di quadri inserire? Qui i quadri possono essere innanzitutto scelti in versioni prive di cornice oppure con cornici davvero molto sottili in metallo opaco o di colore nero. Sono disponibili anche cornici ancora più sottili in colori più accesi che si addicono soprattutto ai soggiorni di grande design. Sono ovviamente da preferirsi quadri di arte astratta, stampe di fotografia con panorami di città oppure fotografie di famiglia stampate in gradi dimensioni. È possibile però anche inserire stampe pop art che offrono all'ambiente l'allegria dei fumetti e dei colori più accesi.
Articoli Correlati