Scaffali soggiorno


le caratteristiche degli scaffali per il soggiorno

Gli scaffali nascono come mobili funzionali, come ripiani su cui poter inserire qualsiasi tipologia di oggetto in modo che l'ambiente circostante risulti quanto più in ordine possibile. Si tratta di mobili che mettono la funzionalità davanti a tutto e quindi la loro resa estetica non può certo dirsi eccellente. Eppure si tratta di mobili ideali per i soggiorni moderni. Ciò è dovuto al fatto che lo stile di arredamento moderno e, dopo di esso, il design contemporaneo hanno deciso di reinterpretare il classico scaffale in legno privo di personalità per offrirgli una nuova luce, una nuova vita e quindi una nuova dimora.

Ciò non significa che gli scaffali moderni e di design siano mobili estremamente belli o estremamente eleganti. Rimangono pur sempre mobili molto semplici ma qualcosa in essi è cambiato, si sono arricchiti di dettagli che li rendono mobili molto più belli e piacevoli alla vista.

scaffale

Immagine presa da http://www.mediamaisonsdumonde.com/

Lo stile di arredamento moderno ha innanzitutto scelto di tingere gli scaffali in legno di nero oppure di colori intensi e brillanti come il rosso o il fucsia. Lo stile di arredamento moderno ha poi scelto di creare scaffali anche con altri materiali tra cui dobbiamo sicuramene ricordare gli scaffali in alluminio. Le linee sono rimaste geometriche come un tempo ma sono state rese ancora più definite e gli angoli sono diventati ancora più aguzzi in modo che fosse possibile seguire le geometrie estreme che lo stile di arredamento moderno pretende da ogni mobile e da ogni ambiente.

Non sono cambiati soltanto gli scaffali ma sono cambiati anche i contenitori da inserire sui loro ripiani. Oggi sono infatti disponibili scatole di varie dimensioni, colori e materiali che arricchiscono gli scaffali oltre a  rendere più semplice per noi tenere in ordine il nostro soggiorno. Scatole di cartone di plastica ultracolorate sono perfette per gli ambienti più giovani e frizzanti mentre in quelli più eleganti e raffinati è possibile optare per scatole in tessuto oppure per scatole di vimini e legno. Alcuni scaffali vengono addirittura venduti già completi di spazi contenitivi di questo genere.

Ma qaul'è la migliore posizione per lo scaffale nel soggiorno? Non c'è in realtà una posizione ideale ma è ovvio che sarebbe preferibile scegliere di posizionare lo scaffale su di una parete completamente libera da mobili e complementi di arredo in modo da non appesantire troppo la stanza e lo sguardo. In questo modo lo scaffale si omogenizza molto di più al resto dell'ambiente.

Articoli Correlati