Le scale a chiocciola possono essere scelte sia per soggiorni arredati in stile classico che per soggiorni arredati in stile moderno che infine per soggiorni arredati in stile più rustico come lo stile di arredamento country ad esempio. Effettivamente le scale a chiocciola più conosciute e diffuse sono infatti caratterizzate dal fatto di esser rustiche e grezze. Realizzate in legno infatti queste scale possono essere in possesso di strutture piuttosto massicce che ricordano molto le scale che possiamo trovare all'interno degli chalet di montagna o delle case di campagna. Sono ideali quindi per soggiorni arredati in stile country dove il rustico si respira in ogni mobile realizzato in arte povera e in ogni complemento di arredo in latta, cotto o porcellana caratterizzato da colori pastello.
Se è vero che la scala a chiocciola di questa tipologia è una delle scale più diffuse è vero anche che fermarsi solo a questo modello sarebbe del tutto sbagliato. Esistono infatti anche scale a chiocciola molto eleganti e raffinate ideali per gli ambienti classici e scale a chioccola più minimali ideali per gli ambienti moderni.
Immagine presa da http://www.ceramicheedintorni.it
Tra le scale a chiocciola più eleganti e classiche dobbiamo sicuramente ricordare le scale con struttura in legno e gradini in pietre naturali come il marmo. In questi casi la struttura in legno è molto sottile e possiede riccioli sul fondo del passamano. La pietra naturale contribuisce a donare l'eleganza necessaria per questa struttura.
Tra le scale a chiocciola ideali per gli ambienti moderni dobbiamo invece ricercare quelle realizzate interamente in metallo opaco e caratterizzate da strutture molto semplici e sottili. Se a queste strutture di per sé quasi invisibili ad occhio nudo si offrono scalini in vetro la loro eleganza e il loro minimalismo risulteranno perfetti per un soggiorno arredato il stile moderno. Sono ideali per lo stile di arredamento moderno anche le scale a chiocciola realizzate interamente in legno di colore nero oppure laccate in colori accesi. Le scale a chioccola laccate di colori brillanti come il rosso o il fucsia ad esempio sono la scelta ideale per i soggiorni arredati interamente di bianco o di nero in modo da smorzarne l'eleganza e soprattutto la freddezza.
Immagine presa da http://www.salilescale.com
Il design contemporaneo si è ovviamente sbizzarrito notevolmente nella realizzazione di scale a chiocciola di varia tipologia sino a creare scale realizzate interamente in materiale plastico con gradini molto alti che si ricorrono l'un l'altro quasi fossero le parti di una girandola. Spesso queste scale possiedono un corrimano sottile che deve apparire quasi invisibile alla vista.
Articoli Correlati