Se possediamo un soggiorno piuttosto sobrio la scelta migliore per la scala che lo attraversa è senza dubbio la scala a giorno che ci permette appunto di mantenere questa sobrietà elevata e di non appesantire per niente la resa estetica dell'ambiente. Le scale a giorno sono scale che rimangono completamente in vista all'interno dei nostri ambienti ma sono realizzate in modo molto semplice e minimale per far sì che la loro presenza non risulti mai eccessiva ma anzi sia considerata quasi alla strega di un qualsiasi altro complementi di arredo.
Le scale a giorno possiedono gradini solitamente non troppo alti ma anzi piuttosto contenuti nelle dimensioni che possono essere completamente pieni oppure essere realizzati solo con il ripiano superiore lasciando quindi passare la luce. Questa seconda soluzione è la scelta migliore soprattutto per gli ambienti più piccoli dove il passaggio della luce è di fondamentale importanza per riuscire a creare ambienti visivamente molto più ampi.
Immagine presa da http://www.giornoidea.com
È necessario però prestare attenzione in caso di bambini molto piccoli perchè queste scale potrebbero essere davvero molto pericolose per loro. Se tra un gradino e l'altro vi è infatti uno spazio libero i bambini potrebbero cascare di sotto oppure potrebbero inciamparvi e rimanere con un piedino e una manina nella zona sottostante. Con i bambini in casa sarebbe quindi preferibile evitare questo tipo di scale.
Le scale a giorno possono essere realizzate in mille modi differenti. Sono disponibili scale a giorno interamente realizzate in legno sia di colore naturale che laccato bianco, nero oppure di colori accesi brillanti. Sono inoltre disponibili scale a giorno con struttura in legno o in metallo e scalini realizzati invece in vetro sia trasparente che opaco.
La scelta dell'una piuttosto che dell'altra tipologia di scala dipende più che altro dai nostri gusti personali ma possiamo in generale affermare che le scale interamente realizzate in legno di colore naturale sono perfette per gli ambienti classici e country ma solo se scelte in versioni semplici e con angoli smussati mentre le scale in legno laccato se scelte in versioni con angoli ben definiti e linee quindi geometriche sono perfette per i soggiorni arredati in stile moderno. Le scale con scalini in vetro sono solitamente scelte soprattutto per gli ambienti moderni ma si tratta comunque di una scelta che può essere presa in considerazione anche in ambienti classici dove ci sia la necessità di ottenere una luce quanto maggiore possibile.
Le scale a giorno solitamente permettono odi inserire sotto di esse dei mobili salvaspazio che en seguono le linee in modo che sia possibile ottenere spazi contenitivi in più per tutto ciò che possediamo riuscendo così a tenere ancora più in ordine il nostro soggiorno. È ovvio però che inserendo un mobile salvaspazio l'eventuale luce che la scala offre all'ambiente viene ridotta notevolmente.
Articoli Correlati