Le persone che possono permettersi di adibire una stanza della loro casa a studio possono ritenersi davvero molto fortunate. Non sono infatti molte le persone che hanno a loro disposizione un numero molto elevato di stanze e che spesso quindi devono trovare delle soluzioni salvaspazio che le aiutino ad ottenere una casa quanto più funzionale possibile. Cosa possono fare coloro che non hanno una stanza per lo studio ma che in realtà di uno studio avrebbero davvero bisogno? La soluzione migliore è senza dubbio quella di creare un angolo per lo studio direttamente all'interno del soggiorno di casa ossia della stanza che possiede di solito la metratura più ampia.
Ovviamente non è possibile inserire grandi scrivanie in un soggiorno altrimenti si rischia di appesantirlo in modo eccessivo e di farlo apparire più piccolo di quello che in realtà è. La scrivania da inserire nel soggiorno deve quindi essere scelta in una versione abbastanza contenuta che possa sì offrire una superficie di lavoro adeguata ma che possa amalgamarsi con il resto dell'ambiente risultando quasi invisibile. La scrivania inoltre deve essere posizionata in un angolo della stanza che altrimenti non verrebbe in alcun modo utilizzato.
Immagine presa da http://www.giornoidea.com
Le scrivanie per un soggiorno arredato in stile classico sono scrivanie di piccole dimensioni con gambe sottili caratterizzate dal fatto di essere realizzate in legno lucido e di avere delle piccole decorazioni sulla zona delle gambe oppure direttamente sulla superficie. Questa tipologia di scrivania ricorda molto gli scrittoi che andavano di moda una volta ma è senza dubbio un po' più ampia in modo che vi sia maggiore spazio a disposizione, in modo che ad esempio sia possibile anche inserirvi un eventuale computer.
Nei soggiorni più moderni le scrivanie diventano ancora più sottili e minimali. Possono essere realizzate con struttura in acciaio e ripiano in vetro opaco e colorato oppure possono essere realizzate direttamente in plastica. Si tratta di scrivanie eleganti ma anche estremamente semplici che offrono davvero una luce nuova e moderna ad ogni angolo in cui vengono inserite.
È ovvio che la scrivania in soggiorno deve essere accompagnata da una sedia. Accanto ad una scrivania classica si sceglierà quindi una sedia in legno molto simile in quanto a fattura alla scrivania stessa mente accanto alla scrivania moderna si sceglierà una sedia in plastica di un colore acceso e brillante anche in contrasto con il colore della scrivania.
Articoli Correlati