Sedie a dondolo soggiorno


le caratteristiche delle sedie a dondolo per il soggiorno

Un pezzo classico dell'arredamento per il soggiorno delle nostre abitazioni è senza dubbio la sedia a dondolo. Si tratta di una sedia che riporta la mente lontano nel tempo nelle case dei nostri antenati. Qui, in ambienti accoglienti e ricchi di calore, la sedia a dondolo faceva la sua comparsa accanto al caminetto. Qui uomini di ogni era hanno fatto riposini pomeridiani rilassanti ed energizzanti. Qui, su queste sedie, le donne di ogni epoca hanno letto libri, lavorato a maglia, dato da mangiare ai loro bambini e in seguito guardato comodamente la televisione. Ancora oggi la sedia a dondolo deve essere considerata come una sedia perfetta per il soggiorno perchè offre un movimento rilassante in piena armonia con il senso di riposo che si vuole ottenere in questa specifica stanza della nostra casa.

Le sedie a dondolo classiche sono sedie realizzate interamente in legno massiccio che possiedono linee semplici e angoli smussati. Si tratta di sedie che ovviamente oggi non vanno più di moda ma che possono essere inserite senza alcun tipo di difficoltà sia in ambienti arredati in stile classico che soprattutto in ambienti arredati in stile country. Le sedie di questa tipologia si accompagnano ad un morbido cuscino che rende la seduta più comoda. Il cuscino viene rivestito di cotone di varie colorazioni a seconda dei colori predominanti all'interno della stanza.

sedie a dondolo

Immagine presa da http://www.finnishdesignshop.it

Le sedie a dondolo sono state però rivisitate anche negli ultimi tempi in modo da offrire modelli che potessero essere in linea anche con i soggiorni arredati in stile moderno. Ecco allora che le sedie a dondolo vengono ancora realizzate in legno ma laccato di bianco, nero oppure di colori intensi e brillanti come il rosso, il verde o il fucsia. Le sue linee sono ancora più semplici ma gli angoli diventano aguzzi e le forme diventano geometriche sino all'estremo. Piccoli cubi a dondolo animano così i soggiorni moderni con il loro carico di minimalismo ed essenzialità. In questo caso la sedia non possiede cuscini e per renderla più comoda può al massimo possedere un leggero rivestimento in pelle praticamente invisibile alla vista.

Molti designer contemporanei si sono spinti ancora più avanti realizzando delle sedie a dondolo dal carattere futurista. Sedie a dondolo in plastica bianca dalle linee molto arrotondate e avvolgenti prendono posto senza alcun tipo di difficoltà in soggiorni arredati con mobili moderni completamente bianchi o completamente neri così come sedie a dondolo in plastica ultracolorata e forme asimmetriche prendono posto in ambienti allegri, giovani e frizzanti.

Articoli Correlati