Nei soggiorni arredati in stile classico troviamo tavoli da pranzo, scrivanie, mobili porta computer e scrittoi realizzati per lo più in legno. Si tratta di mobili molto semplici e raffinati che necessitano di essere accompagnati da sedute realizzate anch'esse in legno e anch'esse in versioni piuttosto semplici ed eleganti.
Per il tavolo da pranzo realizzato in legno e in stile classico è possibile optare per sedie massicce con schienale allungato e seduta eventualmente imbottita in pelle mentre per la scrivania e lo scrittorio la sedia dovrebbe sempre essere scelta con imbottitura in cotone meglio se di un colore neutro oppure in uno dei colori presenti nell'ambiente. Queste sedie sono disponibili anche con ruote per offrire il massimo della comodità possibile.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
Considerazioni simili devono essere fatte anche per gli ambienti arredati in stile country o in stile etnico, ambienti cioè dove il legno rimane sempre il materiale più utilizzato. Le sedie etniche in legno sono sedie molto simili a quelle classiche ma presentano nella zona dello schienale intarsi o decorazioni di vario genere. Gli intarsi possono essere motivi geometrici oppure possono rappresentare scene di vita quotidiana delle tribù di origine o scene religiose. Si tratta di sedie piuttosto eleganti ma che possiedono un gusto che potremmo definire grezzo e ricco di grande semplicità. Le sedie country invece sono sedie realizzate in arte povera caratterizzate dal fatto di possedere la seduta impagliata.
Immagine presa da http://micalsrl.com
Nello stile di arredamento moderno le sedie in legno sono molto più rare perchè si prediligono altre tipologie di materiali come la plastica o il metallo. Ciò non toglie però ovviamente che ve ne siano alcuni modelli caratterizzati dal fatto di essere realizzati in bianco e nero oppure in colori molto accesi e di possedere forme geometriche ed essenziali.
Le sedie in legno sono, come abbiamo appena detto, perfette per accompagnare soprattutto tavoli e scrivanie ma è vero anche che in un soggiorno possono essere inserite negli angoli più nascosti e meno utilizzati per offrire loro una nuova luce e metterli in evidenza. In questi casi è possibile scegliere le sedie in legno di dimensioni più ampie, quelle capaci di attirare cioè l'attenzione in modo senza dubbio molto più intenso.
Articoli Correlati