Eleganza, raffinatezza e sobrietà: queste sono le parole d'ordine di un soggiorno con arredamento in stile classico. Entrare in un soggiorno classico significa entrare in un luogo magico e incantato dove si respira la stessa atmosfera delle fiabe quando la principessa vestita di tutto punto entra per la prima volta nel salone del ballo. È vero, si tratta solo di una metafora ma la ricchezza e il pregio che è possibile trovare in un soggiorno classico sono davvero molto intensi e sono un biglietto da visita perfetto per coloro che vogliono che i loro ospiti provino una sensazione di regalità appena entrati nella loro abitazione.
Per riuscire a creare questa eleganza vi sono sostanzialmente due modi. Da un lato troviamo coloro che preferiscono scegliere solo mobili antichi e particolarmente pregiati. In questo caso l'eleganza è ovviamente accentuata in modo ancora maggiore e si ottiene un soggiorno che sembra quasi un museo tanto imponenti appaiono i mobili e ricchi i complementi di arredo.
Immagine presa da http://www.valderamobili.it/
Sedie Luigi XVI, chaise lounge in tessuti pregiati, soprammobili in argento o in oro, lampadari di cristallo, quadri di grandi pittori dell'ottocento e poi ancora tappeti persiani, pavimenti in marmo, rifiniture dorate in ogni angolo, questo è un soggiorno davvero ricco di meraviglie. Di certo però non lo possiamo considerare un soggiorno sobrio ma anzi un soggiorno piuttosto ricco di dettagli dove la pesantezza estetica prende il sopravvento con tutta la sua essenza.
Dall'altro lato troviamo invece coloro che scelgono di arredare il loro soggiorno con mobili in stile classico ma di nuova fattura. Troviamo anche in questo caso pavimenti in marmo e complementi di arredo in argento, oro e cristallo ma i mobili assumono forme senza dubbio molto più semplici e leggere. L'intero ambiente, pur essendo estremamente elegante, diventa anche sobrio e raffinato e più che in un palazzo delle fiabe ci sembra di entrare in un luogo molto lussuoso. Lusso ed eleganza sono quindi in questo caso le parole che ci vengono subito in mente, le parole che meglio descrivono ogni singolo mobile.
Immagine presa da http://www.rusticart.it/
Per quanto riguarda la tipologia di mobili da inserire in un soggiorno è ovvio che, come in tutti i soggiorni, sono d'obbligo divano e poltrone, tavoli e tavolini, librerie e mobiletti. In un soggiorno arredato in stile classico però, è bene ricordarlo, possono fare il loro ingresso anche mobili che ormai oggi non vanno più molto di moda come ad esempio lo scrittoio.
Articoli Correlati