Essenzialità e minimalismo sono le parole d'ordine dello stile di arredamento moderno. Proprio per questo motivo lo stile di arredamento moderno prevede che gli spazi, quanto più ampi possibile, non vengano mai riempiti in modo troppo eccessivo. Si deve piuttosto giocare con il contrasto tra spazi vuoti e spazi pieni in un gioco di rimandi infinito che crea nella stanza un'atmosfera fredda ma originale al contempo.
La freddezza viene in realtà offerta soprattutto dalla scelta dei colori, dei materiali e delle forme sia dei mobili che dei complementi di arredo. Stanze completamente bianche o completamente nere sono arredate con mobili dalle forme geometriche ben definite, con angoli aguzzi ben delineati e in materiali come il metallo o la plastica.
Immagine presa da http://www.tappeti.info/
Il rincorrersi di queste linee geometriche in una stanza come il soggiorno crea ovviamente degli ambienti freddi e poco accoglienti, degli ambienti in cui sembra impossibile potersi sentire a proprio agio, degli ambienti che appaiono ostili e sin troppo futuristi. La sensazione è proprio quella di entrare all'interno di una sorta di navicella spaziale o di un appartamento del futuro in cui è facile sentirsi estranei. In realtà però questa è una sensazione del tutto momentanea. La freddezza dei soggiorni arredati in stile moderno è un dato di fatto ma è vero anche che questi soggiorni si distinguono per la loro grande funzionalità e proprio questa caratteristica è in grado di mettere tutti a proprio completo agio, sia i membri della famiglia che gli eventuali ospiti.
Immagine presa da http://www.cacentroarredamenti.it
I divani e le poltrone in stile moderno sono infatti tra le più comode che possano esserci e tutti i mobili offrono spazi contenitivi ideali per qualsiasi tipologia di oggetto. Ogni mobile della stanza può essere utilizzato per mille attività differenti offrendo sempre validi aiuti per queste attività. Nonostante la freddezza quindi un soggiorno arredato in stile moderno è un soggiorno realizzato alla nostra totale portata.
Non dobbiamo poi dimenticare le influenze del design contemporaneo. Coloro che vogliono smorzare la freddezza dei soggiorni arredati in stile moderno, che vogliono renderli ancora più funzionali ma soprattutto più giovani, allegri e frizzanti possono infatti avvalersi di alcuni pezzi di arredamento di design caratterizzati da linee molto più sinuose e morbide dei mobili moderni e soprattutto da colori brillanti e particolarmente accesi. Si tratta di mobili e complementi di arredo che spesso, a causa delle loro forme estrose e stravaganti, sembrano usciti direttamente da un fumetto o da un cartone animato e sono perfetti quindi per offrire un tocco di colore a questi ambienti altrimenti sin troppo asettici.
Risorse online:
Articoli Correlati