Lo stile di arredamento provenzale è un filone dello stile di arredamento country che si distingue per la sua grande eleganza e per la sua grande sobrietà e per l'utilizzo di colori come l'azzurro e il lilla in ogni stanza della casa. Creare un soggiorno in stile provenzale significa quindi creare un ambiente intimo e accogliente ideale per le famiglie che vogliono riscoprire le tradizioni più antiche e che vogliono quindi avere un focolare in cui ritrovarsi ogni sera per rifugiarsi dallo stress del mondo contemporaneo. Creare un soggiorno in stile provenzale significa però anche creare un ambiente elegante dove è possibile provare un grande senso di leggerezza e dove tutti i nostri ospiti possono sentirsi a proprio agio senza pensare di essere entrati in un mondo che non gli compete, in un mondo che fa parte solo della famiglia che in quella casa vive.
Anche i mobili dello stile di arredamento provenzale, proprio come i mobili dello stile di arredamento country, sono realizzati in legno in arte povera ma vengono tinti di colore bianco o di colore avorio e vengono trattati con appositi carteggi o con apposite patinature che li rendono estremamente eleganti. Anche molti complementi di arredo in legno vengono realizzati in questa stessa fattura in modo che l'intero ambiente risulti quanto più omogeneo possibile e in modo quindi che si venga a creare una raffinatezza diffusa.
Immagine presa da http://applepiechiclife.blogspot.com
Sia sui mobili che soprattutto sui complementi di arredo sono presente delicate decorazioni in colori come l'azzurro e il lilla, in colori cioè preminenti nella zona di origine di questo stile di arredamento. La Provenza è infatti una regione in cui nascono molte coltivazioni di lavanda i cui colori e i cui profumi possono essere ricreati in questo ambiente per raggiungere raffinatezza e romanticismo. I profumi della lavanda possono essere ricreati ovviamente con candele profumate oppure con sacchetti per armadi e cassetti. Anche il pout pourry è una scelta ideale per questi ambienti specie se posizionato all'interno di ciotole in legno o in ceramica da posizionare direttamente sopra ai mobili o sopra a semplici tavolini da fumo.
I motivi floreali sono molto diffusi in questo stile di arredamento sia per i complementi di arredo che per la biancheria come le tende o i tappeti che infine per le decorazioni dei mobili. Alcuni delicati motivi floreali in azzurro o lilla possono ad esempio essere presenti sullo spessore dei tavoli, sullo schienale delle sedie oppure su un lato di una vetrinetta o di una libreria.
Lo stile di arredamento provenzale prevede anche l'utilizzo di mobili realizzati in ferro battuto ma laccati di bianco o di avorio. Per il soggiorno sono ad esempio molto diffusi i tavolini per il tè da posizionare in un angolo della stanza realizzati con delicati intarsi che li fanno sembrare quasi fatti di pizzo.
Articoli Correlati