Soggiorno shabby chic


Guida alle caratteristiche del soggiorno shabby chic

Lo stile di arredamento country è tornato oggi di nuovo in auge, uno stile che infatti ci permette di riportare alla luce le tradizioni del passato di cui oggi come oggi sentiamo un grande bisogno. Lo stile country ci offre la possibilità di realizzare delle case ricche di calore, case in cui possiamo sentirci accolti in modo davvero delicato ma allo stesso tempo profondo, case che possiamo vivere intensamente e in cui possiamo rifugiarci lasciando del tutto al di fuori le ansie delle nostre vite che sono sempre più frenetiche purtroppo. Lo stile country risulta particolarmente adatto per il soggiorno di casa visto che questa è la stanza più importante, quella in cui trascorriamo più tempo insieme alla nostra famiglia.
 
Per molte persone però questo stile risulta un po' troppo rustico. Nonostante vi sia una grande voglia di riportare alla luce la semplicità della vita del passato è infatti comunque evidente il nostro desiderio di rimanere ancorati al nostro tempo, di non perdere insomma il senso della realtà. Il soggiorno di casa deve essere quindi un luogo in cui si respira il passato ma un passato che viene rivisitato comunque in chiave moderna e che deve risultare allora anche chic e ricercato. Ecco che il soggiorno shabby chic è la soluzione a queste nostre esigenze.
 
soggiorno shabby chic
 
(Foto: liberatosciolicasa.blogspot.com)
 
Lo stile shabby chic è una rivistazione infatti in chiave contemporanea dello stile country in cui confluiscono in realtà anche molti altri stili, una sorta di fusion quindi che ci aiuta a rendere la nostra casa ricercata e davvero in linea con i nostro odierni stili di vita. 
 
I mobili shabby chic sono tutti di colore bianco. Sono bianche le pareti attrezzate, le cassettiere, le vetrinette così come bianchi sono i divani, le poltrone, i tappeti. Il bianco è insomma il vero protagonista dello stile shabby chic accompagnato però anche da toni neutri un po' più sporchi come il grigio oppure il tortora e da romantici e delicati dettagli in toni pastello. Il lilla, l'azzurro carta da zucchero, il giallo canarino, il rosa antico fanno la loro comparsa quindi nelle decorazioni e nei complementi di arredo andando ad arricchire l'ambiente e facendolo diventare un po' più nostro.
 
Questi toni pastello smorzato la raffinatezza estrema del bianco immacolato così come la mole impressionante di complementi di arredo contribuisce a creare un po' di disordine, come se il soggiorno fosse un po' trasandato e lasciato a se stesso. Di complementi di arredo in un soggiorno shabby chic possiamo infatti inserirne veramente quanti ne vogliamo, non c'è limite alla nostra fantasia e al nostro estro creativo anche perché è proprio grazie a questi complementi che possiamo personalizzare l'ambiente rendendolo veramente adatto a noi.

Articoli Correlati