Il vintage sta tornando ormai di moda sia nell'abbigliamento che nell'arredamento delle nostre abitazioni. Scegliere di arredare il soggiorno di casa in stile vintage significa scegliere di realizzare un soggiorno in cui le atmosfere degli anni passati con le loro mode specifiche e le loro tradizioni possano finalmente trovare il modo di vivere nuovamente, significa creare un ambiente in cui il vecchio e il nuovo, il passato e il presente, possano incontrarsi per fondersi insieme sino a creare un soggiorno davvero originale in cui sentirsi completamente a proprio agio, rilassati, comodi e liberi di esprimere se stessi.
Lo stile di arredamento vintage prevede che si inseriscano mobili realizzati durante un decennio specifico ma prevede anche la possibilità di mescolare tra di loro i mobili di vari decenni sino a creare arredamenti ancora più originali. Per quanto la fusione di mobili appartenenti a vari decenni sia esteticamente molto bella e permetta una maggiore personalizzazione del soggiorno di casa è vero anche che si tratta di un azzardo si troppo eccessivo e quindi sconsigliabile. Caso mai si consiglia di inserire mobili di fattura moderna in soggiorni in stile vintage se proprio si vuole personalizzare maggiormente il proprio salotto.
Immagine presa da http://www.designerblog.it/
Scegliere mobili in stile anni '50 per il soggiorno di casa significa mostrare al mondo la nostra voglia di libertà, la nostra voglia di andare avanti nella vita a testa alta qualsiasi cosa accada ma significa anche mostrare il nostro attaccamento verso le tradizioni, verso la famiglia e verso uno stile di vita più semplice e lento rispetto a quello che noi oggi viviamo. I mobili degli anni '50 spiccano per i loro colori pastello, per le forme bombate e morbide e per la loro estrema funzionalità. Si tratta dei primi mobili in plastica che vennero realizzati durante il novecento, mobili che possono creare un soggiorno rilassante ma anche, dobbiamo ammetterlo, forse esteticamente un po' troppo pesante.
Scegliere mobili in stile anni '60 per il soggiorno di casa significa offrire sicuramente una leggerezza maggiore all'ambiente rendendolo più allegro e frizzante, significa creare un ambiente in cui giovani e adulti possano convivere pacificamente trovando ognuno il proprio spazio e il proprio modo di esprimere se stessi, significa offrire un ambiente rilassante ma anche appunto estremamente allegro. I mobili di questi anni sono realizzati con colori molto accesi, fantasie e motivi geometrici e forse proprio per questa loro grande estrosità sono adatti solo a persone altrettanto estrose.
Immagine presa da http://www.arredamentovintage.com
Scegliere i mobili in stile anni '70 significa rinunciare a questo estro per un pizzico di sobrietà in più, significa utilizzare comunque tinte accese o colori brillanti ma in modo molto più raffinato oppure significa lasciarsi andare ai materiali industriali e all'high tech più sfrenato. Sia che si scelga l'uno o l'altro di questi due filoni scegliere gli anni '70 per il soggiorno di casa significa scegliere l'eleganza e la funzionalità ma anche la semplicità e la libertà espressiva.
Coloro che invece non vogliono in alcun modo rinunciare all'arredamento moderno e stanno cercando solo alcuni mobili di grande design da inserire in questo arredamento per renderlo più originale e per arricchirlo possono scegliere alcuni mobili realizzati durante gli anni '80 e gli anni '90, mobili cioè che ripercorrono seppur in modo molto più estroso il minimalismo e l'essenzialità a cui noi oggi siamo abituati.
Risorse online:
Articoli Correlati