Gli specchi son un complemento d'arredo imprescindibile per ogni stanza della nostra abitazione figuriamoci poi per il soggiorno che deve essere ancora più bello di ogni altro ambiente per fare sentire noi a nostro agio e per ospitare amici e parenti nel miglior modo possibile. Gli specchi sono elementi d'arredo eccezionali che non solo donano eleganza e bellezza alle pareti del soggiorno ma riescono anche ad allargarlo, a farlo sembrare molto più grande di quello che è veramente. Gli specchi offrono luce e ampiezza ad ogni ambiente, anche a quelli più angusti, e proprio per questo devono essere posizionati ad hoc per cercare di sfruttare nel miglior modo questa loro grande caratteristica.
Affinchè gli specchi possano allargare nel miglior modo gli spazi sarebbe preferibile posizionarli negli angoli più nascosti delle stanza ma in modo tale che le finestre vi si riflettano creando così un gioco di spazi e luci davvero eccezionale. In un soggiorno è necessario ricordarsi poi di utilizzare sempre delle specchiere, non importa se in posizione verticale o orizzontale, in modo che l'ampiezza offerta sia ancora maggiore. Specchi e specchietti possono essere inseriti esclusivamente se una specchiera è già presente all'interno dell'ambiente.
Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it/
Ovviamente le specchiere possono essere sfruttate anche come accompagnamento per un mobile. Sono perfette ad esempio se posizione direttamente sopra o accanto ad una madia, ad una credenza, ad una vetrinetta o alla libreria perchè offrono luce a questi mobili e donano ricchezza alla pareti circostanti.
In ambienti moderni e minimali è possibile optare per specchiere prive di cornice o con cornice in alluminio o in acciaio magari scelta nella versione opaca mentre negli ambienti di grande design è possibile optare per specchiere con cornice in plastica magari scegliendo versioni ultracolorate o retroilluminate.
Per tutti gli altri stili di arredamento è invece d'obbligo scegliere specchiere con cornice in legno. Sono disponibili specchiere in legno laccate di bianco per i soggiorni country chic oppure in arte povera per quelli country più rustici. Sono disponibili specchiere in legno rossastro, in legno laccato oro oppure in legno laccato argento per gli ambienti arredati in stile classico oppure specchiere con intarsi geometrici per i soggiorni che prediligono lo stile di arredamento etnico. Sono disponibili poi specchiere rotonde, rettangolari, quadrate o con forme astratte. Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta per questo complemento di arredo così ricco di eleganza e di bellezza.
Articoli Correlati