In un soggiorno, al posto del caminetto, è possibile inserire una stufa con funzionamento a legna oppure a pellet. La stufa a pellet è una soluzione sicuramente più ecologica della stufa a legna perchè le stufe di questa tipologia utilizzano appunto il pellet ossia dei cilindri realizzati con gli scarti della lavorazione del legno, materiale quindi che altrimenti finirebbe direttamente nella spazzatura. Si tratta inoltre di una soluzione che permette di risparmiare notevolmente energia perchè queste stufe possono addirittura essere attaccate direttamente all'impianto di riscaldamento di casa ed essere utilizzate quindi al posto della caldaia per il riscaldamento di ogni stanza.
In entrambi i casi si tratta comunque di una soluzione davvero molto elegante capace di rendere ogni nostro ambiente più caldo anche da un punto di vista estetico. Se un tempo infatti le stufe non potevano dirsi belle perchè erano cubi di ferro che non presentavano decorazioni di alcun tipo oppure che presentavano decorazioni ideali solo ad ambienti country e rustici è vero anche che oggi le stufe hanno una resa estetica davvero eccezionale.
Immagine presa da http://www.materieperabitare.it
Le stufe sono solitamente sistemi di riscaldamento di piccole dimensioni dall'aspetto sottile e allungato che sono caratterizzate dal fatto di essere in possesso di linee geometriche sino all'estremo oppure molto sinuose e morbide con angoli arrotondati. Le stufe geometriche sono perfette per gli ambienti più moderni dove riescono ad offrire l'essenzialità e il minimalismo che questo stile di arredamento pretende. Le stufe possono essere inserite in questi ambienti di colore bianco, nero oppure di un bel rosso intenso. Le stufe invece dalle forme più morbide sono la scelta ideale sia per i soggiorni arredati in stile classico che per i soggiorni di design e sono disponibili anche in colori neutri e caldi come il beige o in colori accesi e brillanti come il verde o il giallo.
Ovviamente sono ancora oggi disponibili delle versioni più rustiche realizzate in ferro battuto e pietra con rivestimento in legno che sono la scelta ideale per gli ambienti country e soprattutto per l'arredamento delle case di montagna.
Le stufe possono essere in possesso di una zona sottostante con chiusura a d anta in cui poter inserire il pellet o il legno non ancora utilizzato in modo da averne sempre una scorta a portata di mano. Le stufe possono anche avere nella zona superiore uno spazio su cui poter cucinare.
Articoli Correlati