Coloro che possiedono molto spazio a loro disposizione possono inserire senza alcun tipo di difficoltà una qualsiasi tipologia di tavolo all'interno del loro soggiorno. Non tutti però possono permettersi tavoli di grandi dimensioni. In questi casi la cosa senza dubbio migliore da fare è quella di affidarsi a delle soluzioni salvaspazio come i tavoli pieghevoli, i tavoli allungabili oppure i tavoli a consolle.
Le consolle sono tavoli di piccole dimensioni caratterizzate dal fatto di essere molto strette. Si tratta di tavoli che di solito raggiungono infatti più o meno i cinquanta centimetri di profondità. Ovviamente un tavolo di questa tipologia non può essere utilizzato per pranzare ma è la soluzione ideale per prendere un caffè, per un piccolo spuntino o per un pranzo di una persona single. La consolle però racchiude in sé un piccolo segreto. Può infatti essere aperta e diventare grande il doppio trasformandosi così in una tavolino pur sempre di piccole dimensioni ma adatto anche al pranzo di una famiglia di quattro persone. Si tratta di una soluzione salvaspazio davvero eccezionale che permette di avere sempre a portata di mano una superficie senza che essa occupi spazio.
Immagine presa da http://www.unimobili.it/
Non tutti i tavoli a consolle si aprono. Esistono alcune versioni di tavolo a consolle fisse che sono la scelta ideale per coloro che vogliono inserire un tavolo all'interno del loro salotto ma che non hanno la necessità di utilizzarlo realmente. I tavoli di questa tipologia sono tavoli d'arredo nati soprattutto per essere appoggiati ad una parete del salotto rendendola così più ricca e luminosa e per essere utilizzati per appoggiare eventuali soprammobili, cornici con fotografie, televisioni o computer. Le consolle sono la soluzione ideale anche per coloro che necessitano di inserire all'interno del soggiorno un piccolo angolo per lo studio o per il lavoro. La consolle è infatti perfetta per accompagnare un computer, soprattutto un computer portatile e qualche altro piccolo accessorio di cancelleria. Le consolle in questo caso possono essere accompagnate da poltrone con ruote.
Possiamo in generale affermare che i tavoli a consolle sono tavoli molto semplici ed eleganti che si abbinano benissimo sia ad ambienti arredati in stile classico che ad ambienti più moderni. Nei soggiorni classici le migliori consolle sono quelle realizzate in ferro e vetro, ferro e cristallo oppure in legno meglio se in colori chiari e con finiture lucida. Nei soggiorni arredati in stile moderno le consolle migliori sono invece senza ombra di dubbio quelle realizzate interamente in legno laccato di colori scuri come il nero e il marrone.
Articoli Correlati