Tavoli cristallo soggiorno


le caratteristiche dei tavoli in cristallo da soggiorno

La trasparenza è da sempre considerata un elemento di grande eleganza per ogni tipologia di mobili, tavoli compresi. I tavoli trasparenti infatti non appesantiscono per niente l'ambiente donando anzi grazia, eleganza, raffinatezza e sobrietà. I tavoli trasparenti più eleganti che possano esistere sono ovviamente quelli realizzati in cristallo che possiedono un'eleganza aggiuntiva visto il grande pregio del materiale con cui sono realizzati.

I tavoli in cristallo non necessitano di particolari tipologie di manutenzione ma è ovvio che si tratta di tavoli più fragili rispetto ad altri e che quindi devono sempre essere maneggiati con estrema cura se non si vuole rischiare di rovinarne la superficie. I tavoli in cristallo inoltre, affinchè risultino davvero eleganti, devono sempre essere puliti. Questo richiede effettivamente qualche piccola attenzione in più perchè il ripiano superiore può macchiarsi facilmente anche solo se viene toccato.

tavolo cristallo elegante

Immagine presa da http://www.arredoidee.com

I tavoli in cristallo sono disponibili sia quadrati, che rettangolari o rotondi. È ovvio che ciò che fa veramente la differenza in un tavolo in cristallo è il supporto inferiore. Solitamente i tavoli in cristallo non sono dotati di strutture portanti ma sono appoggiati direttamente su una o più gambe ancorate in vari modi alla superficie. Sono proprio queste gambe, le loro forme e i materiali con cui sono costituite, a fare veramente la differenza in un tavolo in cristallo.

tavolo cristallo

Immagine presa da http://www.arredoidee.com

Ecco che allora un ripiano in cristallo appoggiato su un capitello di una colonna in pietra o in marmo, appoggiato su una pietra di forme sinuose, su gambe in ferro battuto e su vere e proprio sculture è la scelta ideale per arricchire gli ambienti arredati in stile classico e ultra elegante. Ecco allora che un ripiano in cristallo appoggiato su gambe in legno o in metallo realizzate con forme geometriche ben delineate è la scelta ideale invece per gli ambienti moderni che cercano il massimo del rigore e del minimalismo mentre un tavolo che poggi su gambe in plastica o in legno ultra colorate e sinuose è la scelta ideale per coloro che amano il design ma che non vogliono rinunciare all'eleganza e alla bellezza di un materiale pregiato come il cristallo riesce appunto ad essere.

I tavoli in cristallo si addicono a qualsiasi tipologia di spazi ma è ovvio che, come tutte le cose di grande pregio, prediligono ambienti in cui possono respirare nel miglior modo possibile e in cui possono quindi mettersi al centro dell'attenzione. I tavoli in cristallo infine non dovrebbero mai essere accompagnati da centrotavola che potrebbero renderli meno leggeri e quindi anche meno eleganti.

Articoli Correlati