Il design contemporaneo offre ai nostri soggiorni, così come alle nostre sale da pranzo, delle soluzioni dal gusto futurista e leggermente estroso capaci di creare delle atmosfere originali e allegre ma pur sempre dotate di un'eleganza davvero eccezionale.
Il materiale più utilizzato dal design contemporaneo per realizzare i tavoli per il soggiorno è senza dubbio la plastica anche se non mancano alcune versioni di tavoli di questa tipologia realizzate in legno o in metallo. La plastica, oggi come negli anni '60 e '70, riassume la voglia di libertà, innovazione ed essenzialità. Con la plastica è infatti possibile creare delle forme e ottenere dei colori che con altre tipologie di materiali non sarebbe assolutamente possibile ottenere mantenendo inalterate comunque le qualità di resistenza e robustezza. I tavoli in plastica inoltre sono leggeri e permettono quindi di esser spostati da chiunque con assoluta semplicità, sono lavabili con un semplice panno imbevuto di acqua e non si macchiano con nessun tipo di sostanza.
Immagine presa da http://designandstyle.blogosfere.it
Tra i tavoli di design più diffusi troviamo quelli in plastica di forma rotonda o ovale caratterizzati dal fatto di essere realizzati con un'unico stampo. Si tratta di tavoli molto futuristi caratterizzati da colori come il bianco, il nero e in alcuni casi anche il rosso intenso. Questi tavoli sono spesso venduti accompagnati da sedie realizzate nello stesso colore e nello stesso materiale e con linee altrettanto arrotondate.
Questi tavoli sono disponibili anche in versioni realizzate con piano in plastica e piedistallo in metallo molto simili ai tavoli che andavano in voga durante gli anni '50 ma dotati di forme molto più morbide. I tavoli di questa tipologia sono disponibili anche in versioni ultracolorate e sono accompagnati da sedie nella stessa tipologia se si tratta di tavoli bassi oppure da sgabelli nella stessa tipologia se si tratta di tavoli particolarmente alti. Questi tavoli infine possono essere dotati di piedistalli davvero originali che vanno ad assumere una posizione di contrasto netto nei confronti della superficie realizzata invece in modo semplice e molto lineare. Si tratta di tavoli davvero moto estrosi che però riescono a mantenere alta l'eleganza e la raffinatezza del soggiorno specie se arredato con mobili molto semplici e realizzati di un solo colore meglio se in bianco.
Immagine presa da http://www.rexite.it/
I tavoli di design sono poi disponibili invece con piedistalli o gambe semplici e geometriche accompagnati da superfici astratte. L'astrattismo può essere dato ovviamente da una semplice decorazione ma nella maggior parte dei casi è invece relativo alla forma stessa della superficie. Tavoli che sembrano macchie di inchiostro che colano verso il pavimento, tavoli a forma di cuore o di fiore, tavoli infine che sembrano delle vere e proprie nuvole colorate possono essere la scelta ideale per tutti coloro che amano l'estro e la personalizzazione estrema dei loro ambienti privati.
Articoli Correlati